Martedì, 25 Luglio 2017 20:39

Secondo Candidato Impatto Lunare registrato dalla SdR Luna UAI

Scritto da  Sezione Luna UAI
(0 Voti)

ll NASA Marshall Space Flight Center che si occupa a livello professionale della ricerca degli Impatti Lunari https://www.nasa.gov/centers/marshall/news/lunar/index.html e che ha inoltre il compito di raccogliere tutte le osservazioni di sospetti flash da Impatto registrati dagli osservatori lunari che partecipano al programma da tutto il mondo, ha convalidato come Candidato Impatto Lunare il flash osservato e registrato in data 12 Giugno 2016 alle ore 20:26:59 TU dai membri di Sezione Bruno Cantarella e Luigi Zanatta (Melazzo, AL, 44°39'25" Nord, 8°25'52" Est).

Questo nuovo e secondo importante risultato si fa ad aggiungere al primo Candidato Impatto Lunare registrato sempre da Cantarella e Zanatta in data 12 Marzo 2016.
L'osservazione e la registrazione di questo secondo impatto di un meteoroide sulla superficie lunare è stata effettuata da due telescopi diversi, un Newton 100/400 ad f/4 gestito da Cantarella e un Newton 200/1000 ad f/5 gestito da Zanatta, e ad entrambi i telescopi sono state applicate due videocamere per astronomia della ZWO mod. ASI 120MM, impostate ad un frame rate di 25 fps e con una risoluzione dell'immagine di 640X480.
Entrambi gli strumenti al momento delle osservazioni erano installati su una unica montatura equatoriale EQ6 della Skywatcher.
Di seguito sono pubblicate le due immagini dove compare il flash da impatto ripreso contemporaneamente dai due differenti telescopi Newton impiegati per l'osservazione e la registrazione, il fenomeno luminoso è indicato da due linee rosse.

luna impatto

Il flash da impatto ripreso da Bruno Cantarella, Newton 100/400 ad f/4, ASI 120MM

luna impatto1

Lo stesso flash da impatto ripreso da Luigi Zanatta, Newton 200/1000 ad f/5, ASI 120MM

Il riconoscimento da parte della NASA di questo secondo fenomeno da Impatto ripreso dalla SdR Luna UAI è stato possibile dopo la ricezione delle immagini e dei relativi dati osservativi inviati dal Coordinatore del Programma Impatti Lunari della SdR Luna al Marshall Space Flight Center, e come nel caso del primo Candidato Impatto registrato dagli stessi membri della SdR Luna in data 12 Marzo 2016 e classificato come Impact Candidate n° 28, dopo aver effettuato le opportune verifiche, in particolar modo che il flash ripreso appariva nella stessa posizione selenografica in entrambe le immagini, il Team dei ricercatori statunitensi ha classificato il nuovo flash come Impact Candidate n°29 nella lista degli osservatori indipendenti del NASA Meteoroid Environment Office (MEO)

https://www.nasa.gov/centers/marshall/news/lunar/independent_impact_candidates.html , il settore dell’Ente Spaziale Americano che si occupa dello studio della caduta dei meteoroidi sulla Terra, ma non solo.  Il fenomeno esplosivo registrato è durato circa 0,04 secondi (1/24 sec.), ed impiegando la mappa lunare ad alta risoluzione del Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC) è stato possibile individuare la zona dell'impatto alle coordinate selenografiche di 37,0° Ovest e 10,5° Sud +/-0,3° sempre nella parte meridionale dell'Oceanus Procellarum come nel caso del primo Candidato Impatto, e più precisamente a Sud-Est del cratere Scheele.

Antonio Mercatali