Lunedì, 26 Giugno 2017 14:09

30 giugno - AsteroidDay 2017 all’osservatorio della Montagna Pistoiese

Scritto da  Gamp - Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Asteroid day2017

Il GAMP – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese organizza per il giorno Venerdi 30 giugno, con inizio alle ore 21, la manifestazione Internazionale denominata ASTEROIDDAY - Giornata mondiale di sensibilizzazione sul pericolo di impatto asteroidale, il cui intento e quello di fornire informazioni sullo stato attuale dello studio di questi oggetti celesti, ripercorrere in modo sintetico ed avvincente la storia degli impatti sulla terra, nonché esporre quali potranno essere i futuri sviluppi in questo campo della ricerca.

All’osservatorio della Montagna Pistoiese, struttura del Comune di San Marcello-Pieglio, si succederanno vari relatori,

Il primo intrvento sarà del Vice- Presidente del GAMP Samuele Marconi, a seguire la gampista Martina Maestripieri con una breve relazione su cosa sono gli asteroidi; a seguire il Presidente dell’ Associazione Astrofili Newton di Santa Maria a Monte Mauro Bachini il cui intervento sarà incentrato sulla caratterizzazione degli Asterodi.

A seguire Domenico Antonacci Presidente dell’ ACA – Associazione Cascinese  Astrofili, che presenterà il progetto AMICA (Asteroid Mitigation, Information and Coordination Activity) ed i risultati fin’ora ottenuti.

Dall’Università di Pisa gli studenti Raffaello Bottai, Giovanni Postorino, Mauro Abela, relazioneranno su come sfruttare gli asteroidi come risorsa con le future missioni spaziali e progetti made in Italy.

Concluderà la manifestazione Paolo Bacci responsabile della Sezione Asteroidi dell’ UAI – Unione astrofili Italiani – (www.uai.it) con un intervento sul pericolo di impatto.

L’evento e  libero e gratuito.

Letto 404 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP