Sabato, 09 Gennaio 2016 21:02

Correzione sulla versione digitale dell'Almanacco 2016

Scritto da  UAI - Unione Astrofili Italiani
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sull'Almanacco 2016, sia in quello ridotto di 72 pagine che in quello più esteso di 144 pagine, c’è un refuso nelle pagine riguardanti il Transito di Mercurio. La versione in stampa cartacea non può essere corretta ma abbiamo provveduto a sostituire le edizioni digitali con la versione giusta.

L’errore riguarda il titolo del paragrafo relativo al Transito di Mercurio sul disco solare che si verificherà il 9 maggio 2016 e non il 9 giugno come erroneamente scritto.

Il refuso riguarda soltanto il titolo del paragrafo. Nella descrizione dell’evento, nel titolo del grafico di pagina 23 del ridotto e altrove, per esempio nella pagina riguardante i fenomeni (pag. 5 del ridotto e pag. 6 dell’esteso), e nella parte introduttiva riguardante i pianeti 2016 (pag. 28 del ridotto e pag. 60 dell’esteso) l’evento è correttamente indicato in data 9 maggio. Chiunque abbia scaricato l'edizione con il refuso è invitato a sostituirla con l'edizione corretta.

Le pagine relative al Transito di Mercurio sono rispettivamente a pagina 22 dell'almanacco ridotto e pagina 36 della versione  estesa.

L'autore dell'Almanacco si scusa per la svista e si riserva di scrivere un articolo per approfondire l'argomento riguardante la questione della data dei transiti di Mercurio sul Sole che, da molti secoli e per molti secoli ancora avverrà solo nei mesi di maggio o di novembre.

Letto 914 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP