Giovedì, 01 Novembre 2018 19:12

Missione BepiColombo in parole e immagini

Scritto da  Andrea Ainardi - A.A.S.Associazione Astrofili Sagusini
(0 Voti)

Ecco alcune immagini provenienti dalla navicella BepiColombo partita il 20 ottobre 2018 per il lungo viaggio verso Mercurio. Quando lo raggiungerà, alla fine del 2025, resisterà a temperature superiori a 350°C e raccoglierà dati durante la sua missione nominale di un anno, con una possibile proroga di un altro anno. La missione comprende due veicoli spaziali: il Mercury Planetary Orbiter (MPO) e il Mercury Magnetospheric Orbiter (MMO). BepiColombo è una missione congiunta tra l'ESA e la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), eseguita sotto la guida dell'ESA.

Bepicolombo1
A sinistra, la prima foto della missione BepiColombo: il selfie è stato scattato il 20 ottobre 2018, il giorno dopo il lancio, con la telecamera di monitoraggio M-CAM1, la cui posizione sul Mercury Transfer Module (MTM) della sonda è indicata sul disegno. Le telecamere di monitoraggio saranno utilizzate in varie occasioni durante il viaggio (7 anni), in particolare durante i flyby di Terra, Venere e Mercurio. Crediti: ESA/BepiColombo/MTM

Alla realizzazione della strumentazione ha partecipato Alain Corso, ricercatore del Cnr - Istituto di Fotonica e nanotecnologie di Padova. Attualmente è Co-Investigator dello strumento e quando partirà la missione il suo compito sarà raccogliere e studiare i dati che verranno prodotti.

Bisogna dire che tra gli undici strumenti scientifici a bordo di Mpo, ben quattro sono stati interamente realizzati in Italia, tramite il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Bepicolombo 1di4    Bepicolombo 2di4