Venerdì, 05 Ottobre 2018 20:55

5 ottobre 2018 - "Peccioli ... e intorno l' Universo" edizione 2018

Scritto da  Alberto Villa
Vota questo articolo
(0 Voti)

 PIU2018 Depliant L2

  • Si inizia venerdì 5 ottobre  con una serata di osservazione pubblica presso l'Osservatorio Astronomico di Libbiano (21.15-23.30), nel corso della quale sarà presentato il libro "L'albero spaziale" a cura dall'autore, Andrea Scardigli.

  • Altra osservazione aperta al pubblico nella serata di VENERDI' 12 OTTOBRE dalla terrazza sovrastante il Centro Polivalente di Peccioli (21.15 - 23.45) con contemporanea apertura della nostra mostra di Fotografia Astronomica ed Astrofilatelia.

  • Nella prima fase della manifestazione l'evento più significativo è sicuramente rappresentato dalla conferenza che terrà SABATO 13 OTTOBRE alle ore 21.15 presso il Centro Polivalente di Peccioli, dal titolo "IL VIAGGIO VERSO MARTE CONTINUA: IL PROGRAMMA EXOMARS E ... OLTRE!". Relatore della conferenza ed OSPITE D'ECCEZIONE IL DR. WALTER CUGNO, Direttore dal 2013 proprio del Programma EXOMARS!

Il Dr. Cugno è Responsabile del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space Italia, di cui è vicepresidente.
Dal 2013 al 2017 è stato Program Manager, in particolare per New NASA Initiative, Nodo 2 e 3, Cupola, MPLM Sustaining Engineering e Cygnus Pressurized Cargo Module.

Nell'immagine allegata, la sonda EXO MARS in viaggio verso Marte.

ExoMars verso Marte

Il Dr. Walter Cugno ci presenta così il suo intervento:

Il viaggio alla scoperta del pianeta Marte e della presenza di vita nel suo passato da parte dell’Europa, è entrato nella sua fase
culminante, sotto la guida italiana di Thales Alenia Space, con la missione ExoMars 2016 e avrà il suo compimento con la missione
ExoMars 2020. Per Thales Alenia Space e l’Italia questo rappresenta uno dei passi fondamentali per acquisire le conoscenze e
le competenze necessarie per procedere con la colonizzazione dello spazio avendo come meta la presenza permanente dell’uomo sul pianeta rosso.

In questo incontro si parlerà della missione ExoMars e del cammino verso la colonizzazione dello spazio vicino alla Terra e del Pianeta Marte.
Si parlerà del cammino intrapreso dalla Thales Alenia Space al fine di recitare un ruolo da protagonista in questa straordinaria impresa dell’umanità.

Partecipazione libera e gratuita: non perdetevi questo eccezionale evento!

PIU2018 Depliant L1



Alberto Villa
Presidente AAAV - Ass.ne Astrofili Alta Valdera

www.astrofilialtavaldera.it

Letto 110 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP