Sabato, 14 Aprile 2018 22:18

Eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018 a Castel del Monte in Puglia

Scritto da  SAP - Società Astronomica Pugliese
(2 Voti)

logo sapLa Società Astronomica Pugliese delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani, grazie alla concessione del Polo Museale della Puglia, allestirà un osservatorio astronomico con telescopi e binocoli sulla spianata di Castel del Monte, sito Unesco, per seguire tutte le fasi dell’eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018.

Castel del Monte, celebre monumento noto in tutto il mondo e costruito dall’imperatore svevo Federico II nel XIII secolo, è situato a circa 500 mt slm, lontano da fonti di inquinamento luminoso, simbolicamente il posto ideale, almeno in Puglia, per contemplare la volta celeste.

La Società Astronomica Pugliese ha chiesto alla Teditour di organizzare a favore degli astrofili provenienti da tutta Italia un viaggio (Discover Puglia) della durata di circa una settimana alla scoperta dei luoghi più rappresentativi di questa magnifica regione italiana, definita dal National Geographic “la più bella regione del mondo”. Il tour farà tappa anche a Matera (città europea della cultura per il 2019) e si concluderà proprio a Castel del Monte per la visita del castello e, in tempo per seguire le fasi dell’eclissi totale di Luna.

La partecipazione all’evento a Castel del Monte organizzato per seguire l’eclissi di Luna è libera e gratuita.

Chi volesse partecipare a Discover Puglia visiti il sito www.teditour.it.

LE FASI DELL’ECLISSI TOTALE DI LUNA (ora italiana) DEL 27 LUGLIO 2018:

ore 19:14 ingresso in penombra (momento iniziale non visibile dall’Italia, la Luna sorge alle 20.04);
ore 20:24 ingresso nell’ombra