Lunedì, 13 Novembre 2017 21:19

III edizione del concorso d Astrofotografia SKYTRAILS - 2017

Scritto da  CISA - Centro Ibleo Studi Astronomici
Vota questo articolo
(0 Voti)

locandina Skytrails sm

SKYTRAILS è un concorso astrofotografico nazionale giunto quest'anno alla terza edizione ed organizzato dal CISA, Centro Ibleo Studi Astronomici Delegazione Territoriale UAI.

Al concorso potranno partecipare astrofili e fotografi da ogni parte d'Italia le cui foto in concorso potranno spaziare all'interno di tre principali categorie: foto planetarie in alta risoluzione, foto di oggetti del profondo cielo e foto panoramiche che includono oggetti astronomici e costellazioni.

SKYTRAILS nasce con l'obiettivo di promuovere ed avvicinare l'astronomia al pubblico mediante la fotografia degli oggetti celesti. L'astronomia è una delle più antiche scienze ed oggi grazie alle nuove tecnologie disponibili ormai a tutti, può regalare immagini mozzafiato di galassie, ammassi stellari, pianeti e costellazioni.

Fotografare il cielo è anche trasmettere e condividere la cultura astronomica, a più livelli.
Il concorso SKYTRAILS infatti è aperto a studenti, astrofili e semplici appassionati del cielo.
Il concorso premierà i primi posti delle 3 categorie in concorso grazie al lavoro di selezione di un'ottima giuria quest'anno presieduta da Corrado Lamberti, noto divulgatore scientifico e direttore per molti anni di importanti riviste di astronomia.

Fanno parte della giuria astrofili ed astrofotografi esperti di fama internazionale come Giuseppe Donatiello e Marco Guidi, ed ancora il gruppo Pictores Caeli di cui fanno parte Marcella Pace, Dario Giannobile, Marco Meniero e Giorgia Hofer.

I tre premi offerti da PrimaLuceLab, Teleskop Service Italia e Ottica Spoto Ragusa, verranno assegnati ad altrettanti vincitori durante una serata dedicata durante il mese di dicembre, in cui oltre ai premiati verrà data visibilità a tutte le foto ed ai partecipanti in concorso.

Le foto inoltre verranno pubblicate sui siti del CISA e dell’UAI oltre ad essere condivise sui profili social dei gruppi organizzatori.

Partecipare non implica alcun costo. La partecipazione è gratuita con un massimo di 3 foto in concorso.

Sul sito internet http://www.centroibleostudiastronomici.it/skytrails/ troverete il bando di partecipazione e le modalità con cui iscriversi ed inviare le foto. Tutte le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 dicembre 2017.

Letto 153 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP