Martedì, 18 Aprile 2017 00:00

Charlie Duke - sulla Luna nel 1972 con Apollo 16 - terrà una conferenza a Peccioli il 2 Maggio 2017

Scritto da  A. Villa - Ass. Astrofili Alta Valdera
Vota questo articolo
(0 Voti)

La manifestazione si terrà presso l'INCUBATORE D'IMPRESA (Via Boccioni, 2 - Peccioli PI), con il seguente programma:


- ORE 16.30 ANNULLO FILATELICO

- ORE 18.00 CONFERENZA DEL GEN. CHARLIE DUKE

- ORE 20.00 CENA DI GALA


durante la quale il Gen. Charlie Duke si è reso disponibile a firmare autografi

L'ingresso sarà libero e gratuito; in previsione di un discreto afflusso di pubblico vi consigliamo per ovvii motivi di raggiungere
la struttura con un discreto anticipo.

Per info e prenotazioni
Cena di Gala / eventuali Autografi (entrambi a pagamento - Cena di gala Eur. 25.00 / Autografi Eur. 100.00 cad.):

Fondazione Peccioli per
Piazza del Popolo, 10 - 56037 Peccioli (PI)
0587 672158 - info@fondarte.peccioli.net

www.fondarte.peccioli.net

FB - Fondazione-Peccioliper //  twitter@peccioliper

Per chi – oltre a prendere parte alla cena di gala - richiedesse l’autografo, sarà necessario presentarsi all’ingresso della conferenza non oltre
le ore 17.30 per il ritiro del “Ticket autografo”, presentandosi con il supporto sul quale far apporre la firma dal Gen. Duke durante la cena di gala.
Il supporto da autografare (fotografia o quant’altro) non dovrà essere un oggetto ingombrante e sarà ammesso in sala ad insindacabile giudizio
degli organizzatori.


 Il  Gen. Charlie Duke in qualità di Comandante e Pilota del L.E.M. (Lunar Excursionistic Module) di Apollo 16, ne guidò la discesa fino a farlo posare sulla superficie lunare il 21 Aprile 1972. Nei giorni successivi Duke camminò e si spostò con il Rover sulla Luna, diventando così uno dei 12 uomini della storica Missione Apollo (NASA) ad aver provato questa incredibile esperienza.


Dopo la recente scomparsa di Eugen Cernan (Apollo 17 – ultimo uomo ad aver calpestato il suolo lunare il 14 dicembre 1972) Charlie Duke è ora uno dei soli sei astronauti che possono ancora raccontarci l’incredibile emozione provata lassù … proprio sulla Luna!

Considerando le risorse tecnologiche a disposizione e il risultato conseguito, il progetto Apollo è sicuramente l’impresa più ardita che l’umanità abbia mai portato a termine, e Charlie Duke – uno degli attori di questo progetto – uscirà dalle pagine dei libri della nostra storia più recente per raccontarci di persona le splendide emozioni che gli appartengono dal 21 aprile del 1972.
Il tour è stato organizzato dall’attivissimo sodalizio ADAA (Ass.ne Divulgazione Astronomia Astronautica, presieduto da Luigi Pizzimenti) che proporrà il primo interessante appuntamento presso l’Hotel Sheraton di Milano Malpensa il 29 e 30 Aprile 2017:
( vedi: https://luigipizzimenti.blogspot.it/2017/01/28-e-29-aprile-2017-evento-charlie-duke.html )
Una di queste conferenze si terrà appunto a Peccioli il 2 Maggio 2017 grazie alla intraprendenza della AAAV (Ass.ne Astrofili Alta Valdera) e sarà organizzata con il patrocinio del Comune di Peccioli, coadiuvato per l’organizzazione dell’evento dalla Fondazione “Peccioli Per”.

Nota Importante

Poiché l’ingresso alla conferenza (traduzione simultanea) sarà gratuito nonostante l’esclusività dell’evento, è ipotizzabile un  discreto afflusso di pubblico.

Chiediamo pertanto a chi volesse partecipare la cortesia di inviare una e-mail del seguente tenore:

  E- mail da inviare a: 
           Oggetto: Duke a Peccioli: conferenza del 2 maggio - ore 18.00
           Testo: Manifestazione di interesse per no. ............. persone.
           (gradita l’indicazione di un recapito telefonico, preferibilmente cellulare)

Qualora il Comune di Peccioli decidesse di procedere con assegnazione dei posti su prenotazione, sarà comunicato  in tempo utile con quali modalità e da quale data sarà possibile effettuare la prenotazione stessa.

Per chi avesse necessità di pernottare / alloggiare in loco:
http://www.comune.peccioli.gov.it/it/a-proposito-di-peccioli/turismo/dormire.html

 Charlie Duke1

______________________________________________________


Per inquadrare in un  adeguato contesto storico l’avventura delle Missioni Apollo evidenziando aspetti tecnici ed umani che esaltano l’eccezionalità di questa impresa, Alberto Villa (Presidente della AAAV),  venerdì 7 Aprile 2017, alle ore 21.15 presso il Centro Polivalente di Peccioli utilizzando le splendide immagini delle missioni Apollo, terrà l’incontro dal titolo

 ASPETTANDO CHARLIE DUKE: LA FANTASTICA AVVENTURA DEI “RAGAZZI DELL’APOLLO” 
(ingresso libero e gratuito)


 Charlie Duke2

 

Letto 612 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP