Giovedì, 04 Giugno 2015 21:42

Missione compiuta: l'incontro tra gli asteroidi (6206)corradolamberti e (878)mildred

Scritto da  UAI - Unione Astrofili Italiani
Vota questo articolo
(1 Vota)

Tempo fa fu pubblicata una lettera accorata di Corrado Lamberti: un appello ai cacciatori di asteroidi. Nella lettera (che potete leggere qui) cosi scriveva:

"La bimba che vedete in questa vecchia foto è Mildred Shapley, figlia del grande astronomo americano Harlow Shapley, che il 26 aprile 1920 fu protagonista, con Heber Curtis, del Grande Dibattito sulla forma e le dimensioni dell’Universo. Mildred è una mia cara amica, che lo scorso 15 febbraio ha compiuto cent’anni. Quando aveva suppergiù l’età della foto, suo padre scoprì un pianetino e glielo intestò: (878) Mildred.Ogni Capodanno, con gli auguri, invio all’amica Mildred il tracciato che il suo pianetino percorrerà in cielo nei successivi 12 mesi e lei ne fa un quadretto.
Quest’anno mi sono accorto che il prossimo 26 aprile il pianetino (6206) Corradolamberti sarà in congiunzione con l’878 in una posizione abbastanza curiosa, l’uno sopra e l’altro sotto la Crab Nebula, il mio 41’ sopra, il suo 19’ sotto. Quando Mildred l’ha saputo m’ha chiesto che facessi di tutto per immortalare l’evento con una foto.
Io non ho strumenti adeguati per farlo: per questo chiedo aiuto agli amici astrofili.

Andrea Mantero  e Adriano Valvasori del Bernezzo Observatory hanno composto l'immagine alcuni giorni prima del fatidico incontro celeste.

Corrado Lamberti l'ha già mandata all'amica Mildred.


corradolambertimildred finale

 

Letto 936 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP