2022 December 07 (2 observations: OLIVETTI, DELLA VECCHIA)

7 Dicembre 2022 / Comments (0)

Bacheca Marte

20221207_1619_oliv

Tiziano Olivetti: Ciao, in allegato Marte della notte scorsa, buona trasparenza e seeing discreto. Somma di 4 RGB per un totale di 25 minuti.

Hi, attached some images from last night, good transparency and fair seeing. Sum of 4 RGB sets, total 25 minutes.

20221207_2015.7_dellavecchia_B filter

Vincenzo Della Vecchia: Ciao a tutti e buon Immacolata, invio una prima serie di immagini dalla sessione marziana di ieri notte, tutte effettuate con la nuova QHY5III200M (la stessa di Tiziano) in luce B e UV. Avevo preso la camera per la sua ottima sensibilità ultravioletta, pensando soprattutto a Venere: alla prova sul campo si è comportata molto bene, tanto che credo prenderà il posto dell’onorata ASI290MM. Prima peròa attendo di compararla, appena mi arriva, con il nuovo IMX462MM, che sulla carta ha una grandissima sensibilità non solo nell’IR ma anche nell’UV. Le immagini sopra (centrate sulle longitudini del monte Olimpo, che appare come uno spot chiaro al CM) mostrano la zona polare nord e le nubi marziane, qui presenti ai due lembi e anche al polo Sud. L’immagine in UV, malgrado la minore risoluzione e la luce diffusa intorno al pianeta, evidenzia meglio l’estensione del proto-cappuccio polare Sud. La calotta, o cappuccio, polare Nord disturba con il suo spessore la simmetria circolare del pianeta.

Here’s a series of images taken in B and UV light with the new QHY5III200M, which has showed a very good sensitivity at these short wavelenghts. Olympus Mons appears as a white patch close to CM, while white clouds are well visible on both limbs and over the South polar region.

20221207_2256.9_dellavecchia

Vincenzo Della Vecchia: Here’ s Mars at opposition, in average seeing conditions. Tharsis and Olympus Mons at CM are seen, together with bright limb clouds (greenish at f limb, bluish on north pole and p limb).