L’ International Observe the Moon Night (InOMN) è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l’elenco completo è consultabile su observethemoonnight.org/about/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani. L’evento è incluso nel Calendario Astrofilo di attività annuali della UAI.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all’iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all’osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante!

E’ possibile trovare le iniziative astronomiche sul sito della NASA moon.nasa.gov/observe-the-moon/annual-event/overview/. Le iniziative delle associazioni astrofile e delegazioni UAI sono elencate sulla mappa delle Astroiniziative sulla home page del sito UAI.