Il cielo dei navigatori

Il cielo dei navigatori è un’avventura multimediale alla scoperta di come l’Uomo ha imparato ad usare gli astri del Cielo per conoscere ed esplorare la Terra.

Il cielo dei navigatori è stato pubblicato nel dicembre 1998 in formato CDROM a cura del Comitato per la Divulgazione dell’Astronomia con sede in Firenze. Il CDROM è stato redatto presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri a cura di Fabrizio Mazzucconi, Piero Ranfagni e Alberto Righini, con la collaborazione di Raffaele Barletti, Marcello Felli, Luca Fini e Vanni Guarnieri.

Il cielo dei navigatori è oggi disponibile gratuitamente su Internet presso il sito dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

La Commissione Divulgazione della Unione Astrofili Italiani a seguito dell’istituzione della sezione Le vie del cielo e del mare ha voluto rendere omaggio a quest’opera di alta divulgazione astronomica ripubblicandola nel suo sito.

L’opera contiene le seguenti sezioni

L’opera include anche una serie di articoli di approfondimenti su temi specifici, quali le coordinate celesti e la misura del tempo, richiamati nel testo delle sezioni.

Ringraziamo sentitamente il prof. Alberto Righini per aver accolto la nostra richiesta, per aver concesso il nulla osta a nome dell’Osservatorio e per la gentilezza dimostrata.