Incisione in legno per “L’atmosphère: météorologie populaire” di Camille Flammarion (1888)

Questa sezione del sito di Divulgazione della UAI contiene pillole di conoscenza della astronomia, nonchè della sua storia e dei personaggi che la hanno fatta, dell’arte e in generale della cultura legata alla astronomia.

L’intento non è quello di fornire un percorso di formazione strutturata quale un testo o un corso possono offrire, ma appunto “pillole” di conoscenza

E’ possibile esplorare gli articoli in base alle categorie elencate nel menù e a fine pagina. Esistono tuttavia alcuni gruppi di articoli appartenenti a un tema specifico, o articoli di particolare significato:

  • Almanacco italiano 1861“, pubblicati in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, assieme alla pubblicazione “Il cielo tricolore 1861/2011
  • Passi sulla Luna“, un riferimento per l’osservazione del nostro satellite naturale utile per tutti i livelli di esperienza; contiene sia informazioni teoriche che risorse per l’osservazione e l’approfondimento.
  • Le vie del Cielo e del Mare: Così come il mare e il cielo si toccano e si incrociano, altrettanto la navigazione e l’astronomia si incontrano e si contaminano nelle volute della storia dell’uomo, delle sue mirabolanti conquiste, dei suoi drammi, e fra le ombre dei conquistatori e dei conquistati. Fatti, informazioni, racconti di esperienze fatte, di idee da sviluppare, contributi di amici del mare e delle stelle.

Consigli e suggerimenti sono sempre bene accetti; basta inviare una e-mail alla Commissione Divulgazione (divulgazione@uai.it)