PCTO

Negli ultimi anni il tessuto scolastico italiano ha visto un profondo cambiamento e rinnovamento, in linea con il principio di scuola aperta, all’interno del contesto europeo. Una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015, nota come “La Buona Scuola”, riguarda l’introduzione dell’Alternanza Scuola-Lavoro, una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, arricchendone la formazione e orientandone il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, è divenuta obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, e in un contesto di ampia richiesta sono state coinvolte, oltre a uffici ed attività pubblici, anche enti del terzo settore e associazioni di volontariato.

In un contesto come questo i gruppi astrofili ben si prestano ad essere luoghi ricchi e stimolanti, dove approfondire le proprie competenze negli ambiti scientifico, matematico e fisico in generale, e negli ambiti tecnico, tecnologico e informatico, in particolare.

Diverse Delegazioni UAI hanno da subito offerto la loro disponibilità ad ospitare studenti e costruire percorsi, collaborando direttamente con il corpo docenti.

Dall’A.S. 2018-2019 l’Alternanza Scuola-Lavoro si è trasformata in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Per comprenderne ancor meglio lo scopo, vi invitiamo a leggere un breve stralcio, tratto dalle linee guida, che fanno seguito alla legge del 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (legge di Bilancio 2019), articolo 1, comma 175.

“… I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento. Attraverso il protagonismo attivo dei soggetti in apprendimento, si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva. Costruire ed esprimere competenze auto-orientative, quindi, facendosi arbitro del proprio destino, è tanto più importante di fronte alla velocità delle trasformazioni tecnologiche considerato il progressivo acuirsi dello sfasamento tra la capacità formativa e la rapidità evolutiva delle professionalità, con un sostanziale disallineamento di competenze. Con riferimento ai PCTO, a seconda degli indirizzi di studio, dei bisogni formativi dell’utenza e delle caratteristiche del contesto socio-economico di riferimento, le scelte progettuali delle istituzioni scolastiche autonome potranno essere diverse. Se una istituzione scolastica, analizzati il proprio contesto e i bisogni formativi dei propri studenti ritiene che le sfide dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro possano essere intercettate nella tappa formativa successiva, investirà nel rafforzamento della dimensione formativa dell’orientamento, attraverso, ad esempio, percorsi centrati sull’apprendimento situato nel sistema museale e culturale, il potenziamento dell’interculturalità e dell’internazionalizzazione, degli strumenti scientifici o di situazioni immersive in lingua straniera, anche all’estero. In altri contesti diventa più significativa l’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali, potendo offrire agli studenti la possibilità di sperimentare attività di inserimento in contesti extrascolastici e professionali.”

(Linee guida PCTO, Ministero dell’Istruzione, https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2019/10/Linee-guida-PCTO-con-allegati.pdf)

Per consultare il materiale PCTO condiviso dalle associazioni accedi alla nostra
AREA DOWNLOAD

Condividete il vostro progetto PCTO con la comunità astrofila inviando una mail a didattica@uai.it

Impariamo con il cielo…