Il progetto

quarto_luna

La Sezione Nazionale Didattica è un ramo della Commissione Outreach UAI, che si occupa prevalentemente delle attività di didattica dell’astronomia all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

L’equipe, sempre in continuo aumento di partecipanti e collaboratori volontari, è composta da titolati astrofili, docenti ed educatori, attivi all’interno dei gruppi astrofili, dei planetari e delle scuole di tutta Italia.

Lo spirito che accomuna questo gruppo è prima di tutto rivolto a bimbi, giovani e ragazzi che, all’interno degli istituti scolastici stanno costruendo il loro sapere attraverso le diverse discipline. Tra queste, una fra tutte mostra una trasversalità e una verticalità senza confini; l’astronomia.

E’ da qui che nasce l’esigenza di condividere le esperienze che si svolgono, sia all’interno delle mura scolastiche, sia al di fuori; lo scambio di idee e proposte è alla base della crescita di ciascun componente della SN. Per questo stiamo aspettando anche te!

Si raccolgono e si condividono esperienze e materiali per tutti gli ordini:

  • Scuola Primaria (ex Elementari)
  • Scuola Secondaria di Primo Grado (ex Medie)
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado (ex Superiori)

Per fare ciò la SN propone :

  • Incontri periodici in modalità web per partecipare da tutta Italia
  • Scuole Estive Residenziali (per docenti e studenti)
  • Meeting annuale

Contattaci e collabora con noi inviando una mail a didattica@uai.it

Negli ultimi anni, relativamente alle Scuole Secondarie di Secondo Grado il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) ha proposto dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, oggi noti come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

L’UAI, tramite le sue Delegazioni Territoriali sta svolgendo un’importante opera anche per questi ultimi e per la quale si rimanda alla sezione dedicata

Impariamo con il cielo…