Il Cielo in una Scuola nella Città Metropolitana di Napoli

La Delegazione Unione Astrofili Napoletani (UAN), nella settimana dall’8 al 15 aprile 2024, ha aderito alla campagna nazionale UAI “Il Cielo in una Scuola”, presenziando in diversi istituti scolastici, di diverso ordine e grado, tramite il coinvolgimento di alcune docenti e socie UAN.
Il tema prevalente, “le Costellazioni e l’inquinamento luminoso”, è stato declinato con attività durante le ore di lezione e serali che hanno visto la partecipazione degli stessi studenti.

Pubblichiamo qui di seguito alcune foto delle attività svolte, a compendio dell’articolo di didattica, in uscita con il n. 4/2024 della rivista UAI “Astronomia”.

Il 12 aprile l’IIS Carlo Levi di Portici-Napoli, sotto il coordinamento della prof.ssa Biancamaria Fiorentino, ha visto il coinvolgimento di una classe prima con attività di osservazione del passaggio del Sole al Mezzogiorno vero locale, con strumenti gnomonici.



















Il 15 aprile, sotto la supervisione della prof.ssa Claudia La Rovere, è stata organizzata invece, presso l’ISS Bernini-De Santis di Napoli, una serata astronomica dedicata alle costellazioni, attraverso l’uso di Stellarium.















Il 17 aprile è stato il turno invece di otto classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, IC Pergolesi-Pozzuoli di Napoli, che sotto la supervisione della prof.ssa Silvana Bellitti hanno approfondito Costellazioni e Miti.















Il 20 maggio le docenti Maria Sica e Claudia Traversa hanno coinvolto alcune classi dell’IC Ercolano 2 Giampaglia Iaccarino di Ercolano (Na), con una serata astronomica dedicata alle Lune del nostro sistema solare, visitate grazie all’uso di Stellarium, e all’inquinamento luminoso.

























Infine, la medesima attività è stata proposta il 19 aprile ad alcune classi del Liceo Classico Diaz di Ottaviano-Napoli, sotto la supervisione della prof.ssa Mena Ottaiano.