logo
UAI - Sezione Strumentazione
testata


CCD UAI
Progetto per la realizzazione di una camera CCD amatoriale
per uso astronomico


m20 m13
ngc1977


Ultimi aggiornamenti :




20 Maggio 2009 La camera CCD UAI preconfigurata in DSA - Digital Sky Assist

DSA
DSA - Digital Sky Assist è un'applicazione molto utile per la pianificazione delle serate osservative, poichè permette in modo estremamente semplice, di verificare l'inquadratura di un oggetto, in funzione del tele e della camera utilizzata nella ripresa.

Un grazie a Christian Cernuschi, ideatore del progetto DSA, per aver preconfigurato la camera CCD UAI tra le possibili scelte nel menù a tendina di selezione dello strumento di ripresa.




2 Aprile 2009 Sensore SONY ICX429ALL : aperto un nuovo Gruppo di Acquisto

icx429
Per facilitare l'acquisizione del sensore CCD SONY ICX429ALL ed ottenere condizioni economiche migliorative rispetto all'acquisto individuale, è stato attivato un gruppo di acquisto che rimarra aperto fino al prossimo 15 Aprile.

I dettagli per la partecipazione ed altre informazioni di natura logistica sono disponibili nel newsgroup del progetto. ( Per l'accesso alle informazioni potrebbe essere necessaria la registrazione ).




6 Marzo 2009 Un contributo scientifico : la scoperta del transito di HD80606b

HD80606b

Parte del transito di
HD80606b

I dati raccolti da Giorgio Corfini con la camera CCD-UAI, montata sul newton 114/900, hanno contribuito alla scoperta del transito del pianeta extrasolare HD80606b, all'interno di un progetto di ricerca della Sezione Pianeti Extrasolari dell'UAI, coordinato da Mauro Barbieri.

L'articolo di Mauro Barbieri che annuncia la scoperta e maggiori dettagli sul transito e sulle misure effettuate sono reperibili nella pagina relativa del sito di Giorgio. Altri link sulla scoperta e su HD80606b : Systemic , S&T

A Giorgio i complimenti di tutto il Team di Sviluppo del Progetto CCD UAI !




14 Settembre 2008 Transiti di Pianeti Extrasolari

hd189733b

Pianeta Extrasolare
HD189733B
Transito del 
26 Agosto 2008


Giorgio Corfini, in collaborazione con il gruppo coordinato dall'astronomo Mauro Barbieri del Laboratoire d'Astrophysique de Marseille, ha utilizzato con successo la camera CCD-UAI per la ripresa di transiti di pianeti extrasolari, di fronte alla propria stella.

La precisione raggiunta, dell'ordine di pochi millesimi di magnitudine, oltre alla qualità del lavoro di misura svolto e all'efficacia delle metodologie utilizzate, conferma che la camera CCD-UAI, pur nella sua semplicità, può essere utilizzata con soddisfazione anche per la fotometria di precisione.

Maggiori dettagli sui transiti rilevati e sulle misure effettuate sono reperibili nella pagina relativa ai transiti del sito di Giorgio.




14 Luglio 2008 Versione a colori del CCD UAI con il sensore Sony ICX429AKL

akl
La camera CCD UAI ha ora la possibilità di montare la versione a colori del sensore Sony ICX429 per la ripresa di immagini in modalità "Single Shot Color".

Questa nuova versione può essere utilizzata con le normali versioni del firmware e del software di acquisizione. 

Per maggiori dettagli fare riferimento alla sezione relativa alla Versione a Colori.




16 Febbraio 2008 Rilasciata una nuova versione del software di acquisizione (080127)

Le principali funzionalità aggiunte riguardano l'acquisizione a frame singolo, la possibilità di interrompere le sequenze e l'utility per la semplificazione della messa a fuoco.

Per utilizzare questa versione, è necessario caricare sulla camera una nuovo firmware, fornito all'interno del file di installazione.
 
Per maggiori dettagli e per il donwload della nuova versione, fare riferimento alla sezione relativa al software.





23 Settembre 2007 Completato il portale del Progetto CCD UAI

Home_1
E' stato completato il rilascio di tutte le sezioni del Portale del Progetto CCD UAI e sono ora liberamente disponibili tutte le informazioni per la costruzione della camera, sia per la parte elettronica che per quella meccanica ed i software di controllo.

Sono gradite eventuali segnalazioni di errori o imprecisioni tramite la mailing list del progetto. 




18 Settembre 2007 Il Progetto CCD UAI ad ASTRONOMIX, l'evento per i 40 anni dell'UAI

astronomix
Il Progetto CCD UAI sarà presente ad Astronomix, l'evento per i 40 anni dell'UAI, che si terrà a Faenza dal 20 al 23 Settembre 2007.

Per tutta la giornata di sabato 22 Settembre, presso lo stand UAI, nell'area fieristica, sarà possibile incontrare il Team di Sviluppo e visionare un prototipo della camera.




16 Luglio 2007 Prima luce per la Ruota Portafiltri interna della camera CCD UAI

HP2
Sono in via di completamento i test di funzionamento della ruota portafiltri interna della camera CCD UAI. La ruota può contenere fino a 5 filtri ed è comandata manualmente. E' in via di sviluppo il sistema di motorizzazione che permetterà di scegliere il filtro tramite il software di acquisizione e controllo. Maggiori dettagli saranno disponibili a breve in una apposita sezione del portale.

A fianco : Test con set RGB Astronomik TYP II




5 Giugno 2007 Sensore SONY ICX429ALL : aperto un nuovo gruppo di acquisto

icx429
Per facilitare l'acquisizione del sensore CCD SONY ICX429ALL ed ottenere condizioni economiche migliorative rispetto all'acquisto individuale, è stato attivato un gruppo di acquisto che rimarra aperto fino al prossimo 15 Giugno.

I dettagli per la partecipazione ed altre informazioni di natura logistica sono disponibili nel newsgroup del progetto. ( Per l'accesso alle informazioni potrebbe essere necessaria la registrazione ).




10 Maggio 2007 CCD UAI : Software di autoguida e controllo montatura tramite webcam

E' stata verificata con successo la compatibilità tra il software di acquisizione e controllo del CCD UAI e due software di autoguida tramite webcam : Astrosnap e Guidedog.

Utilizzando un PC con almeno tre porte USB, è quindi possibile collegare ad una porta il CCD UAI, ad una seconda porta USB una webcam e ad una terza porta USB un convertitore USB-Seriale per comandare, tramite un driver LX200 o ST4 la montatura.


Ecco il commento spontaneo di un utilizzatore, al termine delle prove :

"Apprezzo sempre di più questa camera ! La prova di questa sera aveva principalmente lo scopo di testare se era possibile con un solo PC riprendere e guidare contemporaneamente. Ho un portatile con 4 porte USB così ho provato a collegare la CCD-UAI su una , una Webcam per autoguida sulla seconda, un convertitore USB-seriale sulla terza. Con AstroSnap per l'autoguida (con webcam)  che inviava i comandi LX200 sulla USB-seriale e la camera che acquisiva immagini funzionava tutto senza problemi. Questo mi semplifica notevolmente il lavoro di montaggio-smontaggio dell'attrezzatura :-))) "




28 Marzo 2007 Disponibili i dati preliminari sulle performance del CCD UAI

Grazie a Giorgio Corfini che ha eseguito i test, sono ora disponibili i valori preliminari relativi ai principali parametri di funzionamento della camera con il sensore ICX429ALL ( a -10°C )

Readout Noise :  10 e
Dark current : 0,43 e/Sec
Gain
: 1 e/ADU

La misurazione è stata effettuata con il metodo suggerito da Robin Leadbeater durante QCUIAG 2006

Per maggiori informazioni sulla misura dei parametri di funzionamento delle camera CCD : Apogee




4 Dicembre 2006 On-line la presentazione sull'Astrofotografia Digitale ed il Progetto CCD UAI tenuta alla Fiera di Forlì

E' disponibile per il download (PDF, 10Mb) la presentazione introduttiva all'Astrofotografia Digitale ed al Progetto CCD UAI tenuta il 3 Dicembre all'interno dei Seminari organizzati dall'UAI presso la Fiera dell'Astronomia di Forlì.

Un particolare ringraziamento a Gianni Benintende e a Franco Squeglia per aver messo a disposizione le loro immagini.




2 Dicembre 2006 Ecco la prima camera CCD UAI !!

E' di Giorgio Corfini la prima immagine acquisita con una camera CCD UAI costruita utilizzando esclusivamente le informazioni presenti sul portale del Progetto !

A Giorgio i complimenti per la realizzazione da parte di tutto il Team di Sviluppo.

La Home Page di Giorgio Corfini è :
http://astrosurf.com/forever114




30 Novembre 2006 Completata la sezione relativa al Montaggio ed ai Test dell'Elettronica

E' stata rilasciata la prima versione della sezione del sito contenente le istruzioni per il montaggio ed il test di tutta la componente elettronica della camera, per il sensore ICX429ALL, sino all'acquisizione delle prime immagini di prova.

Sono gradite eventuali segnalazioni di errori o imprecisioni tramite la mailing list del progetto.





Altre notizie : Archivio








Entra a far parte del Team di Sviluppo !

Stiamo cercando sviluppatori software che si possano occupare della realizzazione dei plug-in per far funzionare il CCD UAI con i principali software di acquisizione, sia freeware che commerciali.
Se sei interessato a collaborare, inviaci una mail !



Team di Sviluppo

Hardware & Firmware : Claudio Contardi, Mirko Mattioli, Marco Paolilli
Software :
Marco Paolilli
Meccanica : Giorgio Corfini, Marco Paolilli

Coordinamento

Marco Paolilli



Un grazie per il contribuito alla crescita ed allo sviluppo del Progetto CCD UAI anche a :

Astroart_logo


Per contattare il gruppo di sviluppo o per maggiori informazioni : Progetto_CCD_UAI



Creative Commons License

Copyright (c) 2005-2009

Ultimo aggiornamento : 2 Aprile 2009 
Si declina ogni responsabilità sull'uso del materiale pubblicato e sulla correttezza delle informazioni fornite.



TM logoTelescope Making
Web Ring
Next | Previous | Random | List Sites
Next 5 | Previous 5 | Join