Come ben sai, il DarkFrame, o più semplicemente Dark, fa parte delle immagini di calibrazione dei light.

A cosa serve un Dark?
Serve ad eliminare quella parte del rumore introdotto dal sensore che dipende dal tempo e dalla temperatura (ecco perché le camere deep sky sono raffreddate a T° costante).

Come faccio un Dark?
Come dice il suo nome, un Dark deve essere fatto al buio. Quindi si fa mettendo il tappo al tubo ottico e con il telescopio al buio (in una stanza oscura, oppure di notte, avendo cura di coprire le parti da cui potrebbe infilarsi della luce con un panno scuro).

Che caratteristiche deve avere un Dark?
Deve avere lo stesso tempo, temperatura e Gain Offset Bin dei light

Quanti se ne devono fare per avere una buona calibrazione?
Se ne fanno almeno 5, meglio da 21 in su

Il rumore introdotto dal sensore non varia molto nel tempo, quindi può essere utile creare un masterDark (l’integrazione dei vari frame) e conservarlo in una libreria di masterDark per riutilizzarlo più volte