Come siamo Organizzati

ORGANI SOCIALI

L'ASSEMBLEA DEI SOCI.
Si riunisce di norma una volta all'anno, durante il Congresso Nazionale. Una volta ogni tre anni elegge il proprio Consiglio Direttivo.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO.
È l'organo di gestione operativa dell'associazione; è composto da sette membri e viene eletto dall'Assemblea dei Soci biennalmente. È coordinato dal Presidente. 
Si sono alternati alla Presidenza UAI (in ordine di tempo)  illustri personaggi del mondo dell'astronomia nazionale quali: Luigi Baldinelli, Paolo Andrenelli, Mario Veltri, Francesco Cerchio, ancora Paolo Andrenelli, Giancarlo Favero, Roberto Bizzotto, ancora Giancarlo Favero, Marco Falorni, Gabriele Vanin, ancora Luigi Baldinelli, Emilio Sassone Corsi. 

L'attuale composizione del Consiglio Direttivo è la seguente:

  • Mario di Sora (Presidente);
  • Giorgio Bianciardi (Vicepresidente);
  • Luca Orrù (Segretario);
  • Massimiliano Lucaroni  (Tesoriere)
  • Pasqua Gandolfi (Consigliere);
  • Ugo Ghione (Consigliere);
  • Maria Antonietta Guerrieri (Consigliere);
  • Salvatore Pluchino (Consigliere);
  • Andrea Tomacelli(Consigliere).

Il Consiglio Direttivo, eletto al XLIX Congresso UAI di Prato, (6 - 8  maggio 2016) durerà in carica fino a maggio 2019 .

Per inviare un messaggio a tutto il Consiglio Direttivo è sufficiente indirizzarlo a cd@uai.it .

IL COLLEGIO SINDACALE.
È costituito da tre Soci UAI, eletti biennalmente dall'Assemblea. È l'organo di verifica della correttezza della gestione economica dell'UAI. Ha il compito di verificare l'annuale gestione economica dell'UAI e presentare un'apposita relazione annualmente all'assemblea. 

IL COMITATO DEI PROBIVIRI.
È costituito da tre Soci UAI maggiorenni, eletti biennalmente dall'Assemblea. Ha il compito di dirimere le controversie che dovessero sorgere tra i soci e fra questi e gli organi sociali dell'UAI. Il parere del comitato è insindacabile e vincolante per tutti gli organi e gli iscritti all'UAI e comporta l'esclusione al ricorso alla Magistratura Ordinaria.

 

STATUTO E REGOLAMENTI SOCIALI

A partire dal 2013, l'UAI ha avviato un processo di ampia riforma organizzativa e sostanziale, volto soprattutto a riguarda a coinvolgere e integrare nella vita sociale le Delegazioni UAI, ovvero quelle Associazioni locali aderenti alla UAI che hanno deciso di riconoscersi pienamente nel sodalizio nazionale.

La Riforma è in fase di attuazione (2018). Il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento generale sono stati approvati, rispettivamente, dalle Assemblee dei Soci del Maggio 2016 (Prato) e Maggio 2017 (Frosinone).

 

Inoltre:

   

Altri Links

Verbali del Consiglio Direttivo

Prendi visione dei Verbali del Consiglio Direttivo UAI (sono accessibili on-line tutti i Verbali del CD a partire dall'inizio del 2002)

Verbali dell'AdS
prendi visione dei verbali dell'Assemblea dei Soci UAI (sono accessibili on-line i Verbali delle AdS a partire da quella dell'8 Sett. 2001)

Proposte di modifica allo Statuto e ai Regolamenti UAI
Durante l'Assemblea dei Soci UAI che si E' tenuta a Manduria (TA) il 13 Settembre 2003, sono state discusse le modifiche statutarie ed ai regolamenti proposte dalla Commissione di Revisione dello Statuto.

Convocazione di Assemblea notarile dell'11 Giugno 2004
Durante il l'Assemblea dei Soci di Manduria (TA) il 13 Settembre 2003, E' stato approvato un nuovo Statuto UAI con alcune modifiche. Il nuovo Statuto va ratificato e registrato davanti ad un Notaio.

Modulistica Sociale

 

TOP