Scuola di Archeoastronomia 2021 V ed.

Si terrà da venerdì 23 a domenica 25 luglio 2021 la quinta edizione della Scuola di Archeoastronomia della UAI. Nei giorni di venerdì e di sabato, l’evento sarà ospitato nella prestigiosa sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Per la prima volta quest’anno sarà possibile seguire le sessioni didattiche anche in streaming.

La Scuola è frutto dell’impegno di professionisti e docenti di ambiti di ricerca sia umanistici sia scientifici, per fornire agli iscritti gli strumenti fondamentali per orientarsi nel mondo dell’archeoastronomia. Questa disciplina, che si può definire neonata, raccoglie infatti moltissimi contributi di provenienza disparata tra i quali si nascondono sovente teorie fallaci in grado di fuorviare sia i lettori sia la ricerca nel campo. La Scuola metterà i partecipanti in grado di riconoscere una tesi plausibile da una futile anche attraverso l’indagine di cosa è una scoperta.

Docenti universitari e ricercatori spiegheranno “cos’è una scoperta” nel proprio campo, da quali caratteristiche è contraddistinta, componendo così una guida alla “validazione delle ricerche”.

È possibile prenotarsi e chiedere informazioni sulla scuola inviando un’email a archeoastronomia@uai.it