Il Solstizio d’Estate

Cos’è il solstizio d’estate e perchè è così importante.
Al solstizio estivo il Sole è sul punto più settentrionale del suo percorso annuo in cielo e raggiunge la massima altezza sull’orizzonte rimanendo visibile più a lungo (fa tutto il contrario invece nell’emisfero sud, dove oggi è infatti il solstizio d’inverno).
Ecco come avviene:
Per prima cosa va ricordato che il Sole si sposta continuamente rispetto allo sfondo del cielo stellato: percorre circa un grado al giorno verso est muovendosi lungo un cerchio (Eclittica) che il Sole percorre in un anno. Questo circuito però non corre parallelo al moto diurno del cielo (quello che fa sorgere a est e tramontare a ovest gli astri), bensì è inclinata di 23,5°. A causa di questa inclinazione dell’Eclittica, il Sole lentamente si sposta verso nord e verso sud durante l’anno: per sei mesi sale verso nord, per sei mesi scende a sud. Quando raggiunge la massima estensione, allora si dice che è al solstizio e il motivo è presto detto: prima il Sole stava andando verso nord, poi ritorna verso sud, per cui in quel momento è fermo: Solis stitium, solstizio: fermata del sole 🌞

Nell’immagine, che riprende la meravigliosa sfera armillare di Andrea Cellario, si vede l’effetto che il movimento del Sole lungo lo Zodiaco (che comprende l’Eclittica) ha sull’altezza del Sole sull’orizzonte.
Quando il Sole transita nel segno del Cancro (in alto nella figura), nel punto più settentrionale del suo percorso annuo apparente, si trova anche alla massima altezza sull’orizzonte per un osservatore dell’emisfero nord (freccia gialla), vicino al suo zenit (ellisse nera). È il Sole più alto e potente dell’anno e dà l’inizio all’estate.
A sei mesi di distanza il Sole invece si trova nel punto più meridionale del suo percorso (segno del Sagittario), è bassissimo sull’orizzonte, e resta visibile per poco tempo in cielo: in quel momento inizia l’inverno.
Curiosità: l’estate è la stagione più lunga dell’anno! 🙂
Tra due settimane infatti la Terra sarà all’afelio, il punto più lontano dal Sole e quindi cammina più lentamente in questa parte dell’orbita. L’estate dura così non 91,3 giorni ma 93,6.
Buon solstizio e buona estate a tutti!