A Roma, due giorni dedicati al cielo, al mito, e all’astronomia come chiave per svelare i misteri dell’antichità, con lezioni, conferenze, osservazioni al telescopio e guida al cielo:
⭐Ex Astris Scientia – Il Cosmo del Mito⭐
L’evento, vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA2020-2021-2022 e parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, prevede osservazioni al telescopio, lezioni interattive, conferenze, guida al cielo e alle costellazioni.
Il tema? Il Cosmo, sia in un’ottica scientifica che umanistica.
> NB La manifestazione ha rapidamente esaurito tutte le disponibilità per entrambe le serate e sarà pertanto replicata il 23 e 24 all’Ex Cartiera Latina (Roma), con il nome Ad Astra <
L’accento sarà posto sulla Mitologia e su come questa abbia descritto in passato i movimenti degli astri dei pianeti. Scopriremo come gli antichi raccontavano il perché del calar del Sole, della comparsa di stelle in cielo e tanti altri miti antichi connessi al moto della volta celeste.
Il 3 e il 4 settembre, presso l’Auditorium delle Fornaci, dalle 18:00 alle 24:00 sarà possibile assistere a lezioni gratuite del responsabile del Programma Nazionale UAI Archeoastronomia e Storia dell’Astronomia Paolo Colona, astrofisico già volto noto in quanto protagonista del successo targato Imprenditori di Sogni “To The Moon” (spettacolo che racconta le vicende del primo allunaggio dell’Uomo).
☄
Verso sera, lezioni all’aperto con osservazioni al telescopio e la celebre “guida al cielo” con gli astrofili dell’Accademia delle Stelle.
Il tutto sarà arricchito da installazioni artistiche della giovane artista Petra Scognamiglio, che curerà l’allestimento, insieme a Yuri Napoli e Claudia Natale, dedicato esclusivamente al tema del “Cosmo del Mito”.
Per cenare si potrà usufruire degli stand gastronomici che saranno presenti nell’area ristoro dell’Auditorium (proponendo anche un menù “stellare”!)
— dalle ore 19:00
Conferenze e lezioni gratuite tenute da Paolo Colona
I GRANDI MISTERI DELL’ANTICHITÀ: l’enigma di Boote da Omero a Boezio.
La letteratura occidentale fin dalla sua nascita ci presenta un mistero astronomico: il “Boote tardo a tramontare” di cui parla Omero e, dopo di lui, una miriade di altri autori classici. Doppio mistero: nessuno studioso moderno ha mai saputo spiegare in che senso la costellazione di Boote sia “lenta a tramontare”, mentre l’ultimo autore antico che ne parla, Boezio, ci sfida scrivendo: “Chi non sa perchè Boote è tardo a tramontare è destinato a stupirsi delle leggi dell’alto cielo”! Durante la conferenza vedremo chi e in che termini ha tramandato questo mistero nell’antichità, quanti tentativi siano stati fatti anche da autori celebri per risolverlo, e in che modo si è finalmente riusciti oggi a superare il test astronomico di Boezio. E non solo: vedremo cosa significava l’astronomia nel mondo antico, perchè un mistero del genere è potuto sopravvivere per 1500 anni, e sonderemo la natura stessa del mistero e del mito.
— dalle ore 21:30
Conferenza interattiva all’aperto
“IL COSMO DEL MITO”
Conferenza/lezione al buio e a cielo aperto. Racconti e leggende sull’origine del Cosmo e il moto degli astri. A cura di Paolo Colona e di Yuri Napoli, story teller dello Spazio.
— dalle ore 22:30
LA GUIDA AL CIELO
La celebre “guida al cielo” degli astrofili dell’Accademia delle Stelle. Guida alle costellazioni, osservazioni al telescopio e “chiacchierata” con l’astronomo Paolo Colona.
✨Venerdì 4 settembre
— dalle ore 19:00
Conferenze e lezioni gratuite tenute da Paolo Colona
I PICCOLI MISTERI DELL’ANTICHITÀ: il frammento astronomico DK 120 di Eraclito
Un altro enigma astronomico che ci presenta la letteratura antica è il frammento DK 120 di Eraclito, tutto chiaramente a tema astronomico, e del quale si trovano in letteratura innumerevoli tentativi di traduzione, a dimostrazione che il suo significato non è mai stato compreso. La strada verso la soluzione ci porterà a contemplare il significato astronomico dei miti in Strabone e Aristotele, il meraviglioso Disco di Nebra, testimonianza di osservazioni celesti dell’Europa dell’Età del Bronzo ammirando le competenze astronomiche degli antichi, e, alla fine, a fare i conti con il nostro rapporto con il cielo. Una illuminante passeggiata tra filologia classica e astronomia ricca di incredibili suggestioni…
— dalle ore 21:30
Conferenza interattiva all’aperto
“IL COSMO DEL MITO”
Conferenza/lezione al buio e a cielo aperto. Racconti e leggende sull’origine del Cosmo e il moto degli astri. A cura di Paolo Colona e di Yuri Napoli, story teller dello Spazio.
— dalle ore 22:30
LA GUIDA AL CIELO
La celebre “guida al cielo” degli astrofili dell’Accademia delle Stelle. Guida alle costellazioni, osservazioni al telescopio e “chiacchierata” con l’astronomo Paolo Colona.
EVENTO A INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Modalità di prenotazione: per ogni giornata si può prendere un biglietto o solo per le conferenze pomeridiane o solo per gli eventi serali. Per partecipare all’intero evento occorre prendere entrambi i biglietti (sempre gratuiti) registrandosi su questo sito:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ex-astris-scientia-il-cosmo-del-mito-117283075837
È possibile inoltre prenotarsi scrivendo a imprenditoridisogni.italia@gmail.com,
chiamando o scrivendo al 333 62 15 244.
⚕️⚕️ Per le normative cautelari contro il COVID-19 –> L’evento è a numero chiuso, è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento. Altri dettagli sulla pagina dedicata: https://www.imprenditoridisogni.com/covid-19