Eventi

Dagli Etruschi al Medioevo (9/12/2020) - Una serata astronomica con osservazioni al telescopio e guida al cielo concluderà un'intera giornata di rievocazioni storiche ed esplorazione dei tesori archeologici del territorio di Boccea-Cornelia. Con conferenza di archeoastronomia del responsabile SNdR UAI.
AD ASTRA L’Universo tra Scienza e Mito (9/12/2020) - Due notti tra le Stelle e le sue Storie con osservazioni al telescopio, musica dal vivo, cibo "stellare" e spettacoli per i più piccoli. Ad Astra contiene anche lo spettacolo teatrale "Il Cosmo del Mito" che ha avuto un successo clamoroso durante Ex Astris Scientia.
Ex Astris Scientia – Il Cosmo del Mito (8/19/2020) - Due giorni dedicati al cielo, al mito, e all'astronomia come chiave per svelare i misteri dell'antichità, con lezioni, conferenze, osservazioni al telescopio e guida al cielo: dalle 18 alle 24, un evento imperdibile, a Roma, gratuito.
Astronomia e Astrologia: il grande racconto delle stelle al Pigorini (1/4/2020) - Il 5 gennaio 2020 al Museo delle Civiltà (EUR, Roma), un incontro aperto al pubblico dedicato al rapporto tra uomo e cielo, tra astrologia, archeoastronomia ed astronomia culturale, con l'intervento del nostro responsabile Paolo Colona.
Il Cielo autunnale e i suoi Miti (11/20/2019) - In occasione dell’ultimo attesissimo appuntamento con l’apertura serale straordinaria all’#ETRU, vi aspettiamo per regalarvi una Notte delle Stelle 🌟🌟 Ci faremo trovare con il naso all’insù per scoprire i segreti della volta celeste, sotto la guida esperta dell’astrofisico e archeoastronomo Paolo Colona e con i telescopi di Accademia Delle Stelle – Astronomia. ⏰Appuntamento alle 21!

Leggi di più

Scuola di Archeoastronomia IV ed. (10/9/2019) - Al via la Quarta Edizione della Scuola di Archeoastronomia, corso intensivo tenuto da professionisti e rivolto a studiosi e appassionati. Riconosciuto dal MIUR come corso di aggiornamento per docenti, e con il patrocinio della Società Italiana di Archeoastronomia. Ospitato dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma dal 22 al 24 novembre 2019.
XIX Convegno SIA a Bari (10/9/2019) - La SIA - Società Italiana di Archeoastronomia terrà a Bari dal 10 al 12 ottobre il suo diciannovesimo congresso nazionale.
Costellazioni archeologiche – mostra ad Aielli (AQ) (8/9/2019) - Dal 19 luglio al 25 agosto ad Aielli, presso li palazzo del comune, è aperta la mostra “Costellazioni archeologiche”, esposizione di interessanti reperti archeologici locali restaurati per l'occasione, messi sapientemente in relazione con costellazioni celesti.
Scuola di Archeoastronomia III ed. (7/11/2019) - Scuola di Archeoastronomia 2019: un corso di 25 ore per capire l'archeoastronomia, i suoi metodi, i suoi successi e saper riconoscere ed evitare gli errori nella ricerca. Venerdì 26 e sabato 27 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Corso di Archeoastronomia Corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale a Roma (3/25/2019) - Comincia il 4 aprile a Roma il primo corso in Italia di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale, giunto alla nona edizione.
21° Seminario di Archeoastronomia a Genova (3/24/2019) - Anche quest'anno la Sezione di Ricerca UAI "Archeoastronomia e Storia dell'Astronomia" parteciperà all'annuale Seminario di Archeoastronomia organizzato dall'ALSSA - Associazione Ligure per lo Sviluppo degli Studi Archeoastronomici.
Conferenza di Archeoastronomia: Dal Mistero Alla Scoperta (1/2/2019) - Una conferenza di grande richiamo interamente dedicata all'archeoastronomia che ha girato l'Italia e può essere richiesta da Enti e Associazioni.
La Misura del Tempo – 7° Convegno Internazionale di Archeoastronomia in Sardegna (11/24/2018) - Programma del 7° Convegno Internazionale di Archeoastronomia in Sardegna, "La Misura del Tempo" a Sassari, il 30 novembre e il primo dicembre 2018, con un nostro intervento.
XVIII Convegno SIA 2018 – Società Italiana di Archeoastronomia (10/10/2018) - Programma del convegno SIA 2018 di archeoastronomia a Genova intitolato “… in purissimo azzurro veggo dall’alto fiammeggiar le stelle” dal 22 al 24 ottobre 2018
Scuola di Archeoastronomia 2018 (7/12/2018) - Scuola di Archeoastronomia 2018: un corso di 25 ore per capire l'archeoastronomia, i suoi metodi, i suoi successi e apprendere il modo per riconoscere ed evitare errori nella ricerca. Riconosciuto dal MIUR, con patrocinio della Società Italiana di Archeoastronomia.
Conferenza di Archeoastronomia al Congresso UAI (4/21/2018) - Durante la sessione scientifica di domenica 6 maggio, in occasione del 51° Congresso Nazionale UAI, la nostra Sezione di Ricerca presenterà una conferenza di Archeoastronomia per parlare al più vasto pubblico di questa bellissima disciplina e fare il punto sulla ricerca italiana.
Corso di Archeoastronomia Corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale a Roma (4/18/2018) - Comincia il 23 aprile a Roma il primo corso in Italia di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale, giunto alla ottava edizione.
XX Seminario di Archeoastronomia a Genova (3/12/2018) - Si aprirà con una conferenza del nostro Responsabile di Sezione Paolo Colona il Seminario di archeoastronomia che l'ALSSA (Associazione Ligure per lo Sviluppo degli Studi di Archeoastronomia) organizza annualmente a Genova Sestri e che quest'anno si svolgerà dal 23 al 25 marzo.
Conferenza di Archeoastronomia: dal mistero alla scoperta (3/3/2018) - Sabato 10 marzo, una conferenza di archeoastronomia del Responsabile di Sezione su natura, ambiti, metodi e successi di questa giovane scienza, con esempi tratti dall'archeologia, dall'iconografia e dal mito al Museo Archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio (RM)
Nisi Coelum Creassem (2/21/2018) - Una conferenza pubblica di Astronomia Culturale sul rapporto tra l'osservazione del cielo e la filosofia e religione nell'antichità, in occasione della commemorazione di Padre Angelo Secchi, presso l'Università Pontificia Regina Apostolorum a Roma.