Corso di Astronomia per ciechi e ipovedenti

I moti della terra, il giorno e la notte, le stagioni, le eclissi: concetti familiari per chi li vede da una vita. Come farli comprendere veramente a chi non li ha mai visti? È la sfida che alcuni astrofili si sono dati e che hanno superato con successo. Fino ad ora era possibile soddisfare questa esigenza solo con l’ascolto di conferenze, libri parlati e letteratura scientifica in Braille. In questo corso, invece, ogni argomento viene trattato facendo riferimento a strumenti didattici tattili, specifici per l’astronomia, dai più semplici autodescrittivi, ai più importanti che permettono la rappresentazione dinamica di alcuni fenomeni astronomici così come accade nelle 4 dimensioni. Questo corso residenziale infatti è basato su specifica metodologia e apposita strumentazione per far vedere a chi non lo fa con gli occhi, messa a punto nel tempo e collaudata in varie edizioni di questo corso dalla Associazione Pontina di Astronomia, delegazione territoriale della UAI.

Il corso è residenziale, articolato in 5 lezioni, in modo da offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire le nozioni al giusto ritmo, di socializzare anche durante le pause e i pasti, e di conoscere il territorio tramite visite a realtà tipiche della zona.

Il corso si è tenuto in due edizioni: una edizione per il centro-sud a Latina (28 agosto – 2 settembre 2016), e una edizione per il centro-nord a Cuneo (7-9 aprile 2017).

Il corso è stato organizzato da Unione Astrofili Italiani in collaborazione con Associazione Pontina di Astronomia (delegazione UAI). Per l’edizione di Cuneo, anche in collaborazione con Associazione Astrofili Bisalta (delegazione UAI), Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Liceo G. Peano – Silvio Pellico di Cuneo.

Entrambe le edizioni hanno riscosso molto successo tra i partecipanti e attirato l’attenzione dei media locali. Per l’edizione di Cuneo è disponibile a questa pagina il resoconto del presidente dell’Associazione Astrofili Bisalta Alberto Andreis, nonchè la copertura del TGR Piemonte delle 19:30 del 9 Aprile (inizio al minuto 10:48). E’ stato anche prodotto un breve filmato che meglio trasmette le sensazioni di questa esperienza.

Per l’edizione di Latina, a questa pagina è disponibile un resoconto del Vicepresidente dell’Associazione Pontina di Astronomia Andrea Miccoli, mentre a questo link è disponibile un filmato dell’attività, e a questo link una bella galleria fotografica.

A seguito di questa esperienza altre associazioni, delegazioni della UAI, si stanno attrezzando per organizzare corsi simili nel proprio territorio, a ulteriore conferma della validità dell’iniziativa e alla passione degli astrofili per la divulgazione scientifica inclusiva.