Come ogni anno, dal 10 al 12 agosto, l’Unione Astrofili Italiani promuove l’iniziativa “Notti delle Stelle”, dedicata alla scoperta e all’osservazione del famoso sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo.
Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’estate astronomica, un’occasione unica per dilettarsi nell’osservazione del cielo e per conoscere tutti i suoi segreti sotto la guida di esperti. In particolare, l’evento vuole avvicinare il pubblico, attraverso conferenze, spettacoli e osservazioni ai telescopi, alla conoscenza del fenomeno delle stelle cadenti, che anche quest’anno promettono uno spettacolo imperdibile, non disturbato dal chiarore lunare.
Gli eventi, a cura delle Associazioni astrofile dell’UAI, si svolgeranno nelle notti del 10, 11 e 12 agosto lungo tutta la penisola. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle”, la manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. In molte location sarà possibile quindi conoscere e osservare le stelle cadenti, esprimere i propri desideri e contemporaneamente degustare un buon vino.
L’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (IRAS) nella serata del 10 agosto offre al pubblico un evento osservativo presso l’Osservatorio di Monte Viseggi (La Spezia), recentemente rinnovato. Sotto la guida degli esperti dell’IRAS, il pubblico di adulti e bambini potrà fare un viaggio tra le costellazioni e osservare gli oggetti del profondo cielo. Anche l’Associazione “Paolo Maffei” di Perugia ha in serbo per il pubblico un evento dedicato alla scoperta e all’osservazione del cielo nella serata del 10 agosto, a Montefalco (Perugia). Occhi puntati al cielo anche all’Osservatorio astronomico Presolana, a Castione della Presolana (Bergamo) l’11 e il 12 agosto, con gli esperti del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo.
Giovedì 12 agosto l’ORSA (Organizzazione Ricerche e Studi di Astronomia) di Palermo organizza per i curiosi del cielo una serata divulgativa e osservativa presso l’Osservatorio di Ventimiglia di Sicilia. Gli occhi saranno puntati sulle attese stelle cadenti, sulle costellazioni e su tante altre meraviglie del cielo. Nella stessa serata l’Associazione Tuscolana di Astronomia offre al pubblico presso il parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) spettacoli multimediali di astronomia nel planetario, osservazioni del cielo, a occhio nudo e al telescopio, e visite guidate alla cupola che ospita la strumentazione di ricerca.
Giovedì 12 agosto il Centro Studi astronomici Antares di Trieste organizza una serata astronomica a San Lorenzo (Trieste) con osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi e ripresa “live”al telescopio di pianeti e altre meraviglie del cielo stellato. Il Gruppo Astronomia Digitale propone invece al pubblico, sempre nella notte del 12 agosto, al Castello di Riomaggiore (La Spezia) una conferenza sul fenomeno delle stelle cadenti e osservazioni con i propri telescopi portatili.
⇒I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili nella sezione “Astroiniziative” nella home page del sito UAI.
AVVISO PER LE DELEGAZIONI
Tutte le delegazioni sono invitate a partecipare allo speciale evento osservativo “Le Notti delle Stelle”. Sono invitate altresì a comunicare la propria adesione all’iniziativa tramite mail a divulgazione@uai.it e a pubblicare il proprio evento nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.
Le indicazioni su come pubblicare eventi su “AstroIniziative” sono disponibili al link https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/