Domenica, 01 Ottobre 2017 20:56

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese - Corso di Astronomia: gli asteroidi spiegati dagli astronomi

Scritto da  Paolo Bacci
Vota questo articolo
(0 Voti)

Corso Asteroidi 2017-v3 

Nei giorni 28 e 29 ottobre 2017 presso l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, struttura del Comune di San Marcello Piteglio, organizzato dal GAMP - Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese - con il patrocinio dell'UAI - Unione Astrofili Italiani - si svolgerà un imperdibile e prestigioso evento: si terrà, infatti, uno specifico corso sugli Asteroidi tenuto da due importanti astronomi italiani.

Il corso è rivolto a coloro che sono appassionati dello studio dei corpi minori del Sistema Solare, i quali avranno un’occasione davvero unica per conoscere le metodologie utilizzate dai professionisti per studi scientifici da svolgere sugli asteroidi, anche attraverso l’utilizzo di software specialistici.

I relatori del corso, infatti, saranno gli astronomi Fabrizio Bernardi, Amministratore di SpaceDys e curatore del sito NeoDys, co-scopritore del famoso asteroide Apophis e della cometa 268P/Bernardi ed Albino Carbognani, coordinatore della ricerca scientifica presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle d’Aosta (OAVdA), e responsabile della ricerca sugli asteroidi, in particolare per quanto riguarda l’aspetto fotometrico. L’evento è reso ancor più esclusivo poiché sarà la prima volta che due professionisti metteranno a disposizione di astrofili ed appassionati, le loro competenze in un vero e proprio corso formativo.

Interverranno anche Paolo Bacci, Responsabile della Sezione di Ricerca Asteroidi dell’UAI – Unione Astrofili Italiani – e Luca Buzzi esperto astrofilo dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Varese.

Il corso, come già accennato, si svolgerà in due giornate nelle quali verranno illustrate le principali caratteristiche degli asteroidi: dalla loro formazione alla loro classificazione e caratterizzazione morfologica, con approfondimenti sulla dinamica celeste e l'eventuale pericolo di impatto con la Terra; dalle metodologie utilizzate per misurare la posizione sulla sfera celeste per determinarne l'orbita, allo studio fotometrico per individuare il periodo di rotazione, lo spin e la forma in 3D.

Di seguito è riportato il programma di massima:

Sabato 28

ore 14:00 Ritrovo in osservatorio

ore 15:00 Introduzione agli asteroidi (Paolo Bacci)

ore 16:00 Astrometria (Fabrizio Bernardi)

Domenica 29

ore 9:30 Astrometria (Luca Buzzi)

ore 10:00 Fotometria e cenni sull'utilizzo di apposito software (Albino Carbognani)

Ulteriori Informazioni:

Il corso è aperto ad un massimo di 50 persone.

La quota di iscrizione è di 30 euro, da versare anticipatamente sul c.c. postale n.11090511 intestato a Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, causale “Corso Asteroidi 2017”.

Avvenuto il pagamento si dovrà inviare a mezzo email la copia (foto) della ricevuta all'indirizzo mail gamp104-at-gmail.com (sostituire -at- con @).

Per maggiori informazioni scrivere a b09.backman-at-gmail.com (sostituire -at- con @) o consultare il sito del GAMP www.gamp-pt.net

Letto 189 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP