Giovedì, 07 Settembre 2017 20:11

Passaggio ravvicinato dell'asteroide 3122 Florence. Immagini e analisi

Scritto da  UAI - Unione Astrofili Italiani
(0 Voti)

Il passaggio di Florence ha suscitato grande interesse ed è stato seguito da molti astrofili e per parecchi giorni. Molte le riprese fotografiche.

Di grande interesse l'osservazione dello Spettro a bassa risoluzione dell'asteroide 3122 Florence osservato da Lorenzo Franco (gruppi Asteroidi-UAI e SSV-UAI) da Roma il 30 agosto 2017 con un telescopio da 20cm ed un reticolo di diffrazione StarAnalyser con 45 frame da 30 secondi ciascuno. Al momento dell'osservazione la magnitudine dell'asteroide era di circa 8.5-9V e si muoveva con una velocità apparente di 22 arcsec/minuto. Nello stessa sessione osservativa sono stati acquisiti anche gli spettri di calibrazione di due stelle di tipo A0V e G2V collocate nelle vicinanze dell'asteroide (stessa massa d'aria).

Gli asteroidi riflettono la luce del Sole ed il loro spettro è molto simile a quello solare. Dividendo lo spettro di un asteroide con quello di stella di tipo solare (G2V) otteniamo lo spettro di riflettanza attraverso il quale isoliamo il solo contributo riconducibile alla superficie ed al materiale di cui è composto, permettendoci così di classificarlo (roccioso, carbonaceo, metallico, ...).

Lo spettro di riflettanza ottenuto conferma che si tratta di un asteroide di tipo S (roccioso) in accordo con la precedente classificazione tassonomica SMASSII (Bus & Binzel) del 2002.

Lorenzo Franco - A81 Balzaretto Observatory

Florence cal spectrum vs G2V LFranco

Fig. 1: alto: spettro 2d dell'asteroide Florence ottenuto con la media (funzione sigma di Astroart) dei singoli frame.

basso: spettro 1d dell'asteroide calibrato in lambda, confrontato con quello di una stella di tipo solare (G2V).
Dal rapporto dei due spettri si ottiene lo spettro di riflettanza.

Florence Stype LFranco

Fig. 2: Lo spettro di riflettanza di Florence confrontato con quello (medio) di un asteroide di tipo S (roccioso).

ALCUNE IMMAGINI