Lunedì, 14 Agosto 2017 13:40

Mario Veltri, in passato Presidente dell'Unione Astrofili Italiani, ci ha lasciato

Scritto da  UAI - Unione Astrofili Italiani
Vota questo articolo
(2 Voti)

Veltri MarioCon profondo dispiacere apprendiamo la scomparsa del Prof. Mario Veltri, che negli anni dal 1976 al 1978 è stato presidente dell'Unione Astrofili Italiani. Attualmente era presidente onorario dell’Associazione Marchigiana Astrofili, di cui è stato fondatore, insieme al compianto Paolo Senigalliesi e ad altri, nel 1969, oltre che uno dei principali artefici della fondazione dell’Osservatorio Astronomico di Ancona, inaugurato ufficialmente in occasione del X Congresso dell’Unione Astrofili Italiani del 1976.

In seno all’A.M.A. si è svolta principalmente la sua attività di divulgazione dell’Astronomia e delle Scienze, ma importante è stato anche il suo ruolo nell’Unione Astrofili Italiani, e nella rivista Astronomia UAI.

Laureato in Scienze Nautiche all’Università di Napoli, come docente di navigazione e poi come Preside dell’Istituto Tecnico Nautico “A.Elia” di Ancona, ha dedicato gran parte della sua vita al mondo della scuola. Ha promosso la messa in funzione, presso il suddetto Istituto, del primo planetario delle Marche, per la divulgazione dell’Astronomia, disciplina a lui tanto cara.

Uomo molto colto e dal carattere mite, modesto e riservato, ha dato un contributo anche in altri campi della sapere: cultore di Storia generale e locale, è stato Segretario dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, membro della Deputazione di Storia Patria per le Marche, del Centro Nazionale Studi Leopardiani e del Centro Internazionale di Studi sul Mito.

Si è anche impegnato all’interno del Panathlon Club di Ancona per la diffusione dei sani valori dello sport.

Il 4 maggio del 2014 è stata assegnata dal Comune di Ancona la civica benemerenza per l’impegno profuso nella divulgazione scientifica, con particolare riferimento all’astronomia.



20070922-SR002

Il prof. Mario Veltri (secondo da sinistra) durante una sessione del Congresso UAI a Faenza nel 2007, quarantennale della fondazione dell'Unione

Letto 297 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP