Martedì, 25 Luglio 2017 22:32

CALICI DI STELLE 2017 - Invito all'adesione per le Associazioni astrofili In evidenza

Scritto da  Commissione Divulgazione UAI
(0 Voti)

Calici-di-stelle 2017

L’UAI - Unione Astrofili Italiani – invita tutte le associazioni astrofili a partecipare con le proprie iniziative pubbliche al più importante appuntamento dell’estate astronomica: :

10 - 12 agosto “LE NOTTI DELLE STELLE / CALICI DI STELLE”

L’imperdibile appuntamento con le meteore delle Perseidi ci offre l’opportunità di riproporre anche quest’anno il consueto abbinamento tra le serate osservative organizzate dagli astrofili e le innumerevoli iniziative enogastronomiche allestite su tutto il territorio nazionale sotto la comune denominazione di “Calici di Stelle”, la festa del vino ideata e promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione nazionale Città del Vino.

L’iniziativa rappresenta da anni l’evento di maggior risonanza del calendario di appuntamenti dedicati alla divulgazione dell’astronomia promosse dall’UAI.
L’osservazione del cielo notturno estivo si è ormai consolidato come una attività di divulgazione scientifica e di divertimento istruttivo accessibile, grazie alle associazioni di astrofili, ad un pubblico ogni anno sempre più esteso.

Si rimanda al Cielo del mese di agosto 2017 per tutte le notizie sugli astri che caratterizzeranno le notti di agosto e che costituiranno oggetto di non meno interessanti osservazioni per gli appassionati del cielo notturno.

In questo estratto dal Cielo del mese, le previsioni per le Perseidi 2017 :
"Per le Perseidi si prevede un’apparizione non del tutto sfavorevole, dato che il disturbo lunare sarà presente praticamente dalle 01h in poi quando l’astro inizierà a salire sull’orizzonte oltre i 20 gradi. Il maggior numero di meteore dovrebbe essere osservabile a partire dalla serata del 12 agosto, dal tramonto fino alle prime luci dell’alba del 13 allorchè il radiante sarà alto nel cielo oltre i 60 gradi. "
Gli altri paragrafi del Cielo del mese sono dedicati agli astri protagonisti del cielo estivo di quest'anno, tra cui spicca Saturno, al centro dell'attenzione di queste settimane, in attesa del termine della missione della sonda Cassini.

Ricordiamo i links alle pagine internet ufficiali dedicate all’evento “Calici di stelle” :

Si consiglia di consultare spesso il sito reteastrofili (reteastrofili.it ) dove si possono  trovare, giorno dopo giorno, gli eventi che le associazioni organizzeranno sul territorio.