Mercoledì, 26 Aprile 2017 00:00

50° Congresso UAI, Frosinone, 5-7 maggio: ultimi giorni per registrarsi In evidenza

Scritto da  UAI - Unione Astrofili Italiani
Vota questo articolo
(0 Voti)

Manifesto Congresso 2017

Il Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) è ormai dal 1968 il più atteso momento di incontro, e condivisione della comunità degli astrofili, delle associazioni, degli osservatori, dei planetari e dei musei a tema astronomico-scientifico che si riconoscono nella UAI.

NELLE PAGINE DEDICATE SI PUO' CONSULTARE E SCARICARE IL PROGRAMMA AGGIORNATO

SI CONSIGLIA DI COMUNICARE AL PIU' PRESTO LA PROPRIA PARTECIPAZIONE SUL FORM DEDICATO SIA PER I PARTECIPANTI CHE GLI ACCOMPAGNATORI

La scadenza per la registrazione e' il 2 Maggio 2017
La scadenza per l'invio delle relazioni congressuali e' il 20 Aprile 2017.
DOPO aver effettuato la registrazione, gli abstract e le relazioni devono essere inviate via mail a ricerca@uai.it

 


Sempre più l’UAI vuole farlo diventare una festa della “citizen Astronomy&Science”, una occasione per divulgare e promuovere l’attività astrofila, in grado di offrire spunti e stimoli per coltivare questa passione sana e stimolante, soprattutto pensando ai più giovani, per scoprire, ri-scoprire o approfondire la passione per l’osservazione del cielo e per la scienza, nonché per conoscere tanti nuovi colleghi astrofili e nuovi territori con le relative bellezze storico-culturali.

Quest’anno inoltre, il congresso celebrerà i 50 anni di vita del nostro sodalizio, e si svolgerà sotto le cure “dirette” del nostro Presidente, Mario Di Sora, da venerdì 5 a domenica 7 Maggio 2017, presso la Città di Frosinone a cura appunto dell’ Associazione Astronomia Frusinate – Osservatorio Astronomico di Campo Catino e con la collaborazione dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Il programma degli eventi pubblici vedrà l’apertura, venerdì sera, con una conferenza del prof. Eugenio Coccia (rettore del Gran Sasso Sciente Institute nonché membro del CdA dell’Istituto Nazionale di Astrofisica) proseguirà con lo star party all’Osservatorio di Campo Catino il venerdì notte e raggiungerà il culmine sabato mattina alle ore 10 con il conferimento del Premio Lacchini 50° Edition a Luigi Baldinelli fondatore e primo Presidente UAI, durante la Sessione speciale sui primi 50 anni e sul futuro della UAI.

Il Premio Lacchini 2017 verrà conferito al Prof.  Cesare Barbieri che terrà una  Lectio Magistralis  alle ore 18:30 su La cometa 67P con Osiris, gli occhi di Rosetta.

Il programma del Congresso conferma inoltre la struttura in sessioni plenarie, che ospiteranno le relazioni delle commissioni e dei programmi di ricerca nazionali UAI, di sicuro interesse ed attualità, riassumendone i migliori risultati, in modo da rappresentare una panoramica completa e stimolante del contributo dell’astrofilo e delle associazioni di astrofili, rimandando poi per gli approfondimenti di settore ai convegni tematici (organizzati nel corso dell’anno, nei vari ambiti di azione, dalle Sezioni di Ricerca).
In occasione del cinquantenario UAI sarà prevista inoltre una sessione speciale, sabato mattina, dedicata alla storia dell’UAI ed al futuro della UAI, molto legato allo sviluppo dell’Associazionismo astrofilo ed alla riforma in atto. L’Assemblea dei Soci è convocata invece, come d’abitudine, il sabato pomeriggio, dalle ore 15.00, in seconda convocazione.

Il Congresso si svolgerà presso l’Auditorium Diocesano sito a fianco della Parrocchia San Paolo Apostolo in viale Madrid a Frosinoneil termine per la registrazione è fissato al 2 Maggio, ma conviene davvero registrarsi prima e prenotare la permanenza in albergo per chi, immaginiamo tanti, giungeranno a Frosinone da tutta Italia. 

Impossibile mancare, quest’anno !

-->>>>  Vai al sito dedicato al Congresso con tutte le informazioni e il form per la registrazione

Programma in .pdf scaricabile mediante il browser Chrome

 

Letto 205 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP