Venerdì, 30 Dicembre 2016 22:08

L'Almanacco 2017 è disponibile per i soci UAI

Scritto da  UAI - Unione Astrofili Italiani
Vota questo articolo
(0 Voti)

E' disponibile l'Almanacco astronomico per il 2017.  Sono pagine dense di informazioni fondamentali per tutti gli Astrofili, il compagno di tutto un anno di serate osservative. Il più preciso ed accurato Almanacco Astronomico italiano, giunto alla trentunesima edizione. 

Realizzato da Giuseppe De Donà, con il contributo di tutte le Sezioni di Ricerca UAI e di tanti altri collaboratori, è uno strumento indispensabile ad ogni Astrofilo.

L'autore dell'Almanacco 2017 ringrazia Claudio Costa, Claudio Prà, Stefano Crivello, Eberhard Riedel, Giancarlo Favero Sergio Foglia, Luigi Ghia, Antonio Milani, Enrico Stomeo, Giuseppe Tavernini.

I  soci UAI potranno scaricarlo in formato pdf dal sito autenticandosi con la propria password -->QUI<-- e coloro che hanno scelto l'Opzione Rivista lo riceveranno anche  in formato cartaceo.

Allo stesso link l'Almanacco è acquistabile con il sistema Pypal sia in formato digitale che cartaceo. 

In copertina:

Almanacco 2017                       almanacco quarta


Sospirolo (BL), orologio solare orizzontale in Piazza Girolamo Segato.

In IV di copertina: San Gregorio nelle Alpi (BL), orologio solare orizzontale analemmatico in Piazza Cavalieri di VittorioVeneto.

Foto di Giuseppe De Donà.

Nell’ambito degli interventi di “Recupero della funzione attrattiva dei centri urbani e accrescimento della loro vitalità sociale”, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a San Gregorio nelle Alpi (BL) e in Piazza Girolamo Segato a Sospirolo (BL), sono stati collocati due grandi orologi solari orizzontali.
I lavori,realizzati nell’estate 2016, sono stati attuati con fondi europei gestiti dalla Regione Veneto e fondi comunali. Le due grandi meridiane caratterizzano ora le piazze principali dei due paesi della conca bellunese ubicati rispettivamente alle pendici del Monte Pizzocco e del Monte Sperone.
A San Gregorio è stato costruito un orologio analemmatico; l’ellisse con indicate le ore ha un asse maggiore di nove metri, mentre sulla piastra centrale dove si colloca la persona che funge da gnomone, è tracciata la linea meridiana con l’indicazione delle date in cui il Sole entra nei segni zodiacali (vedi pag. 8).
L’orologio di Sospirolo ha uno gnomone verticale di altezza 2.32 m. Sul grande quadrante sono state posate le linee orarie dalle ore 6 alle ore 18 e tutte le linee calendariali. Il progettista ha dato particolare risalto alla linea meridiana dove sono indicati i segni dello zodiaco, alla linea equinoziale lunga ben 24 metri, ed alle due linee solstiziali.
La punta di acciaio posta sopra la sfera dell’ortostilo funge da mira polare e può essere utilizzata di notte mettendosi opportunamente sulla linea meridiana a sud dello gnomone.
In entrambe le piazze i lastricati sono di porfido mentre lo gnomone, le linee orarie e calendariali, l’ellisse e la piastra analemmatica sono di pietra Dolomia. Gli orologi solari indicano l’ora vera locale. Altre informazioni si possono trovare sul sito www.sundialatlas.eu, cercando i codici IT013893 per l’orologio di Sospirolo ed IT014114 per quello di San Gregorio nelle Alpi. Si segnala che il Seminario Nazionale di Gnomonica, giunto alla XXI edizione, nel 2017 si terrà aValdobbiadene nei giorni 24, 25 e 26 marzo.

 

Contenuti dell'Almanacco

Le fonti dei dati 
I tempi usati 
Cronologia 
Lettera Cicli, Numero d’Oro 
Epatta 
Lettera Domenicale 
Ciclo solare 
Indizione Romana 
Feste Religiose 
Le date della Pasqua 
Il cielo 
Fenomeni e grafici 
Il Sole
Entrata nelle costellazioni
Entrata nei segni
Equinozi e solstizi
Perielio ed afelio
Effemeridi mensili 
La Luna 
Le fasi lunari 
Perigeo ed Apogeo 
La Mappa di Guido Ruggeri 
Effemeridi mensili 
Eclissi 
La giovane Falce di Luna 
Congiunzioni in AR 
I Pianeti 
Fenomeni geocentrici 
Fenomeni eliocentrici 
Congiunzioni 
Pianeti interni 
Pianeti superiori 
Grafico declinazione 
Grafico transito
Osservazione dei pianeti 
Bande di Giove e Saturno 
Effemeridi di Mercurio 
Effemeridi di Venere 
Effemeridi di Marte 
Effemeridi di Giove 
Effemeridi di Saturno 
Effemeridi di Urano 
Effemeridi di Nettuno
Posizione eliocentrica 
Elementi orbitali 
Fenomeni satelliti di Giove 
Grafici saltelliti di Giove 
Le Stelle variabili  
Occultazioni 
Occultazioni radenti 
Totali da Milano 
Da Roma 
Da Palermo 
Occultazioni asteroidali 
Elenco asteroidali 
Gli Asteroidi 
Opposizioni 
Effemeridi 
Le Meteore 
Sciami 
Le Comete 
Elementi orbitali 
Effemeridi 
Prontuario
Costanti astronomiche
Le 100 stelle più brillanti 
Lettere greche

 

 

 

Letto 958 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP