Sabato, 02 Luglio 2016 21:40

Asteroide 53 Kalypso – modello 3D

Scritto da  Lorenzo Franco
(0 Voti)

L'asteroide 53 Kalypso venne scoperto a Dusseldorf in Germania il 4 aprile del 1858 da parte di Karl Theodor Robert Luther. Si tratta di un asteroide di fascia principale piuttosto scuro (basso albedo) che orbita a circa 2.6 unità astronomiche dal Sole e con un diametro stimato di 115 km.

L'asteroide è stato osservato per sei apparizioni dal 1979 al 2012 durante le quali sono state acquisite numerose curve di luce da diversi osservatori e con angolazioni geometriche diverse, condizioni indispensabile per tentare di ricostruire l'orientamento del polo di rotazione ed il modello 3D.

Il modello è stato ottenuto con il metodo dell'inversione delle curve di luce utilizzando i dati scaricabili dai cataloghi on-line: Asteroid Photometric Catalogue e Asteroid Light Curve Database.

Per l'analisi è stato utilizzato il software LCInvert (Bdw Publishing) che implementa gli algoritmi ed il codice forniti da Mikko Kaasalainen e Josef Ďurech.

Sono state trovate due soluzioni simmetriche per l'orientamento del polo di rotazione (λ=168°, β=12°) e (λ=349°, β=8°) con periodo siderale di rotazione P=9.035058 ± 0.000008 ore. Le coordinate λ° e β° rappresentano la longitudine e la latitudine eclittica dell'orientamento del polo nord dell'asteroide. A causa della natura del processo di inversione ed alla bassa inclinazione dell'orbita dell'asteroide è normale trovare due soluzioni per l'orientamento del polo che differiscono di 180 gradi in longitudine e che sono entrambe plausibili.

Il modello è stato pubblicato sul numero 43-3 del Minor Planet Bulletin e sarà presto disponibile anche sul sito DAMIT dell'università di Praga.

Lorenzo Franco, Balzaretto Observatory (A81), Rome, Italy
(web: http://digilander.libero.it/A81_Observatory)
(facebook: https://www.facebook.com/a81balzarettobservatory)

53Kalypso Figura1

53Kalypso 3D Figura2

Modello 3D dell'asteroide ottenuto con la soluzione (λ=168°, β=12°).

53Kalypso Figure 3