Venerdì, 19 Febbraio 2016 00:00

Un asteroide dedicato a Ennio Morricone scoperto dall'Osservatorio di Campo Catino

Scritto da  UAI - Unione Astrofili Italiani
(0 Voti)

Ennio M

L’asteroide 2005QP51, scoperto dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino il 27 Agosto 2005, è stato intitolato al grande musicista ed impareggiabile compositore di colonne sonore Ennio Morricone.

L’idea, proposta dall’UAI e dall’Osservatorio ciociaro, è stata accolta positivamente dal Minor Planet Center, ente preposto alla denominazione dei pianetini, che lo ha così classificato ufficialmente come (152188 – Morricone) con la seguente motivazione. “Uno dei più famosi compositori di musiche di film del secolo con una produzione di oltre 500 colonne sonore nell’arco degli ultimi decenni”.

Il nuovo corpo celeste, rilevato da Franco Mallia e Alain Maury con il telescopio CAO dell’Osservatorio di Campo Catino, appartiene agli oggetti di fascia principale posti tra l’orbita di Marte e quella di Giove con una magnitudine di 15,7, un periodo di rivoluzione di 4,2 anni ed un diametro stimato di oltre 2 km, quindi osservabile anche con telescopi di 30/40 cm.

L’UAI, nel rendere omaggio al grande maestro che ha vergato anche colonne sonore di film di fantascienza, vuole sostenerne, con questa intitolazione, la candidatura all’Oscar per le musiche dell’ultimo lavoro di Quentin Tarantino The Hatiful Height.

Il conferimento ad Ennio Morricone del Golden Globe è certamente di buon auspicio ed è per questo che nei prossimi giorni il Presidente UAI Mario Di Sora farà pervenire un accorato appello all’ Academy Award di Los Angeles per valutare l’opportunità di premiare con un secondo Oscar, dopo quello alla carriera, uno dei più importanti compositore di tutti i tempi.

Inoltre l’UAI intende organizzare una cerimonia a Roma per la consegna di una targa in bronzo al Maestro Morricone.

IL PRESIDENTE