Martedì, 29 Agosto 2017 21:28

1 settembre 2017 - Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente (VT) - "Saturno, il gran finale"

Scritto da  Nuova Pegasus
Vota questo articolo
(0 Voti)

acquapendente

Venerdì 1 settembre Ã¨ in programma la prossima visita all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente (VT).

L'occasione sarà il gran finale della missione interplanetaria "Cassini-Huygens"prevista il 15/09/2017, quando la sonda si tufferà nell'atmosfera del pianeta Saturno dopo un viaggio di oltre 23 anni: "Saturno, il gran finale" un omaggio all'osservazione del pianeta più bello del Cielo ed alla conoscenza della missione che l'ha studiato più da vicino! L’appuntamento è alle ore 18:30 direttamente in Osservatorio: per arrivare in orario è consigliato mettersi in viaggio dal centro abitato di Acquapendente alle ore 17:50 circa.

La serata inizierà con l'osservazione del Sole al telescopio, seguirà un viaggio nel Sistema Solare in scala con presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni notturne al telescopio ed al microscopio. E' importante dotarsi di scarpe comode,  acqua da bere, cena al sacco e torcia elettrica per il rientro in notturna. 

E' importante la massima puntualità ed effettuare prima la PRENOTAZIONE per e-mail a nuovapegasus@hotmail.it
La prenotazione dovrà essere confermata da una nostra e-mail di risposta.
 
Per ulteriori informazioni:
Tel. 347-5100003  
 
Di seguito le indicazioni stradali per raggiungere l'osservatorio, da tenere a portata di mano per consultarle durante il viaggio (NON usare i navigatori satellitari con GPS):

Per chi proviene dal centro di Acquapendente: si prosegue per circa 3,5 km sulla Strada Statale Cassia in direzione Siena; dopo il ponte sul fiume Paglia, si gira alla prima strada asfaltata sulla destra, all'altezza dell'agriristoro “Le Roghete”; a questo punto, lasciando l'agriristoro alla propria sinistra, si prosegue per circa 600 metri sulla strada asfaltata e subito dopo un ponticello in pietra, si gira a sinistra su strada sterrata seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”; si prosegue quindi per circa 5 km, senza mai svoltare dalla strada principale e continuando a seguire le indicazioni "Osservatorio Astronomico", fino ad una sbarra sulla destra ed un parcheggio sulla sinistra; a questo punto lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 900 metri seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”.
Dal centro di Acquapendente occorrono complessivamente 40 minuti: 20 minuti d’auto e 20 minuti a piedi. Per chi proviene da Nord: dalla Strada Statale Cassia in direzione Roma, 300 metri prima del ponte sul fiume Paglia, si gira a sinistra su strada asfaltata all'altezza dell'agriristoro "Le Roghete" seguendo poi le indicazioni come riportate sopra. Dalla Strada Statale Cassia occorrono complessivamente 35 minuti: 15 minuti d'auto e 20 minuti a piedi.
 

"Nuova Pegasus"
Associazione Scientifica Astronomica
Via Postierla, 59
I-05018 Orvieto (TR), ITALY
C.F.  90013960555
P.IVA 01490940556
Tel. e Fax +39-0761.1762219
GSMmobile +39-347.5100003
E-mail: nuovapegasus@hotmail.it
Sito: www.nuovapegasus.it
 
 
 
 
Letto 128 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP