Martedì, 21 Luglio 2015 16:48

3 -14 agosto - Amadee 15, Italia e Austria per Marte

Scritto da  Giorgio Bianciardi
Vota questo articolo
(0 Voti)

amadee


Mentre le nostre sonde raggiungono i pianeti più lontani le organizzazioni scientifiche sulla terra sono già al lavoro per quando l'uomo camminerà realmente su un pianeta alieno, Marte.

 

AMADEE15 - MARS ANALOG MISSION
L'Austrian Space Forum

​ è un'associazione scientifica composta da professionisti dello spazio e astrofili appassionati. In collaborazione con istituti di ricerca nazionali e internazionali sta lavorando ad una missione scientifica che avrà luogo dal 3 al 14 agosto al confine tra Austria e Italia, sul ghiacciaio Kaunertal. Amadee15 è la simulazione di una missione su Marte, Analog Astronauts in tuta spaziale emuleranno l'esplorazione di una regione ghiacciata su Marte, interangendo con veicoli robotici e con il supporto di un centro di controllo internazionale.

Mission Trailer: https://www.youtube.com/user/OEWF

 

IL CONTRIBUTO ITALIANO ALLA MISSIONE
Luca Foresta, laurea in Fisica presso l'Università di Milano-Bicocca e specializzazione in Geofisica presso l'Università di Copenhagen, collabora con l'Austrian Space Forum dal 2012 e ha già partecipato alla missione condotta nel deserto del Sahara nel febbraio 2013

​ (MARS2013)​

. E' un Analog Astronaut di prima generazione,

​ ha partecipato al training della nuova squadra selezionata in primavera e in agosto, oltre ad effettuare test sul campo, farà parte anche del Remote Science Support Team.


ERAS, European Mars Analog Station, è un programma della Italian Mars Society, il cui obiettivo principale è creare sulla Terra una stazione spaziale adatta all'ambiente di Marte, all'interno della quale effettuare test per le future missioni. V-ERAS è l'interfaccia virtuale con la quale gli Analog Astronauts dell'Austrian Space Forum hanno condotto alcune sessioni di addestramento e con cui effettueranno ulteriori test durante la missione, contribuendo alla realizzazione della realtà virtuale con cui i futuri equipaggi potranno interagire prima che la stazione sia effettivamente costruita.

 

L'uomo si sta preparando a camminare su Marte e l'Italia è protagonista di questo progetto. Tutti i dettagli della missione sono disponibili sul sito: http://www.oewf.org/en/

Silvia Foresta

​Italian Media Contact for AMADEE15​


Phone +39 333 6096789
Skype silvia_foresta
E-Mail silvia.foresta@gmail.com


Contacts Austrian Space Forum:

Project Leader: Dr. Gernot Grömer
ÖWF Innsbruck, Univ. Innsbruck
Sillufer 3a, A-6020 Innsbruck, Austria
Tel. +43 (0)676 6168336; gernot.groemer@oewf.org

Media Contact: Mag. Monika Fischer
ÖWF Vienna, Vienna, Austria
Tel. +43 (0)699 1213 4610, monika.fischer@oewf.org

Letto 698 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP