Introduzione alla pagina sull’Inquinamento Luminoso

La conoscenza sull’Inquinamento Luminoso si sta diffondendo sempre più velocemente nel nostro paese. Nasce da una esigenza di “sopravvivenza” molto sentita dagli astrofili e astronomi, ma oggi ha delle ricadute importanti nella nostra società, soprattutto per il risparmio energetico, strada vitale per gestire al meglio le risorse del nostro pianeta, in una società sempre più orientata al consumismo senza regole precise.

Non a caso l’Italia è piena di leggi regionali per la corretta illuminazione e per il risparmio energetico, purtroppo non tutte omogenee e spesso non rispettate: questo sito vuole essere di aiuto a coloro che invece vogliono che esse siano rispettate e capire quali sono i limiti eventualmente eliminabili di alcune.

A tal proposito vengono riportati vengono riproposti anche tutti gli articoli sull’argomento già apparsi sulla Rivista UAI.

Per ogni richiesta di aiuto o chiarimento: inqlum@uai.it



Cielo non inquinato
Ecco cosa accade quando un mare di nuvole scherma le luci artificiali quasi del tutto: si riconoscono i centri abitati illuminati con lampade al sodio (arancione) e led (bianche)