Congresso UAI 2017

50° Congresso Unione Astrofili Italiani

5 - 7 Maggio 2017 a Frosinone

Il più importante appuntamento degli appassionati di astronomia in Italia


immagine2 congressoUAI 50Il Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI)è ormai dal 1968 il più atteso momento di incontro, condivisione e socializzazione della comunità degli astrofili, delle associazioni, degli osservatori,dei planetari e dei musei a tema astronomico-scientifico che si riconoscono nella UAI. Ma vuole anche rappresentareuna occasione di grande efficacia divulgativa e promozionale per l’attività astrofila, in grado di offrire spunti e stimoli per coltivare questa passione sana e stimolante, soprattutto pensando ai più giovani.

Il 50° Congresso dell’UAI si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017, presso la Città di Frosinone a cura dell’Associazione Astronomia Frusinate – Osservatorio Astronomico di Campo Catino e dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

La location del Congresso sarà l’Auditorium Diocesano sito a fianco della Parrocchia San Paolo Apostolo in viale Madrid. L’Auditorium, recentemente (2013) inaugurato, è costituito da una grande sala polivalente, capace di ospitare fino a 300 persone, e da ampi spazi collaterali per mostre e altre attività. L’Auditorium si trova nel quartiere Cavoni, nella parte bassa di Frosinone, a pochi minuti d’auto dal casello autostradale e a 4 km dalla stazione FFSS di Frosinone.

>>>> Per raggiungere la sede del Congresso fare riferimento ai suggerimenti che trovate qui

Di fronte all’Auditorium è disponibile un grande parcheggio gratuito.

 

Manifesto Congresso 2017Come sempre il Congresso UAI sarà la migliore occasione dell’anno per scoprire, ri-scoprire o approfondire la passione per l’osservazione del cielo e per la scienza, nonché per conoscere tanti nuovi colleghi astrofili e nuovi territori con le relative bellezze storico-culturali.

 

Il programma del Congresso conferma la struttura in sessioni scientifiche plenarie che ospiteranno relazioni invitate, a cura di professionisti, di sicuro interesse ed attualità, le relazioni delle commissioni e dei programmi di ricerca nazionali UAI che riassumeranno i migliori risultati“targati” UAI ed infine una selezione di lavori specialistici realizzati dagli astrofili.

In occasione del cinquantenario UAI sarà prevista inoltre una sessione speciale dedicata alla storia dell’UAI ed al futuro della UAI, molto legato allo sviluppo dell’Associazionismo astrofilo ed alla riforma in atto.

A corollario delle sessioni scientifiche, come sempre, ci saranno:

 
 
  • gli eventi pubblici e gli eventi sociali, rivolti ai soci ed ai loro accompagnatori 
  • una mostra sulla storia dei primi 50 anni della UAI
  • uno stand in cui verranno presentate le novità della strumentazione astronomica per  astrofili e i prodotti in arrivo nonchè le pubblicazioni e le riviste del Gruppo B editore con tutta la collana dei libri per astronomia. Lo stand sarà curato dal negozio "M42 Scienza & Natura" di Enrico Ventura

 

Di seguito informazioni sul programma e la logistica del congresso:

  1. Qui puoi trovare il Programma del Congresso
  2. Qui puoi trovare altre informazioni e il form di registrazione
  3. Qui puoi trovare le informazioni su logistica e soggiorno a Frosinone

 

Cliccare qui per scaricare il file .pdf contenente tutte le informazioni sul Congresso

Cliccare qui per scaricare il manifesto del Congresso

Si consiglia di usare il browser Chrome

Il Congresso si avvale del patrocinio e del contributo di:
  • Regione Lazio
  • Provincia di Frosinone
  • Comune di Frosinone
  • Comune Guarcino
  • Associazione Tuscolana di Astronomia
  • Banca Popolare del Frusinate
  • Istituto Galileo CRFF
     Si avvale inoltre del patrocinio di:
  • INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica
  • ASI – Agenzia Spaziale Italiana
  • Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
  • Riviste Orione e Le stelle – Gruppo B Editore in collaborazione con M 42 Scienza & Natura 

 

 

 

TOP