Congresso UAI 2016

XLIX Congresso Unione Astrofili Italiani

6 - 8 Maggio 2016 a Prato

Il più importante appuntamento degli appassionati astronomia in Italia

Programma aggiornato al 15 aprile 2016 - ATTENZIONE: la nuova sede del Congresso è il Teatro Magnolfi

Il Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) è ormai dal 1968 il più atteso momento di incontro, approfondimento e socializzazione degli appassionati di astronomia e di scienza in Italia, nonché un’occasione di condivisione di esperienze tra le associazioni, gli osservatori, i planetari e i musei a tema astronomico-scientifico sul territorio.

Il XLIX Congresso dell’UAI si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 Maggio 2016, presso la Città di Prato (Teatro Magnolfi) a cura del Museo di Scienze Planetarie e dell’Associazione Polaris – Associazione Astrofili Prato con la collaborazione dell’Associazione Astronomica Quasar di Prato.

Come sempre il Congresso UAI sarà la migliore occasione dell’anno per scoprireri-scoprire o approfondire la passione per l’osservazione del cielo e per la scienza, nonché per conoscere tanti nuovi colleghi astrofili e nuovi territori con le relative bellezze storico-culturali.

Il programma del Congresso da quest’anno si rinnova, prevedendo, anziché sessioni tematiche separate, come in passato, due sessioni scientifiche plenarie che ospiteranno relazioni invitate, a cura di professionisti, di sicuro interesse ed attualità, le relazioni delle Sezioni di ricerca che riassumeranno i migliori risultati di ricerca amatoriale “targata” UAI ed infine una selezione di lavori specialistici realizzati dagli astrofili.

A corollario delle sessioni scientifiche, come sempre, ci saranno gli eventi pubblici, come momenti di condivisione con il pubblico più vasto e gli eventi sociali, rivolti ai soci ed ai loro accompagnatori, tra i quali visite ed escursioni alle località di interesse storico, culturale e scientifico del territorio.

 

 

Partecipazione e iscrizioni

La partecipazione al congresso è gratuita per i soci UAI e per i soci dell’Associazione Polaris – Associazione Astrofili Prato.

Per i non soci interessati a partecipare alle sessioni congressuali è prevista  una quota di 10 euro, da versare all’atto dell’iscrizione direttamente presso la segreteria del Congresso. Gli eventi pubblici sono aperti e gratuiti per tutti.

Tutti i partecipanti al congresso, compresi gli accompagnatori, devono iscriversi al congresso compilando l’apposito form di registrazione on-line.

I testi completi delle relazioni o i poster che si intendono presentare nelle sessioni congressuali plenarie, DEVONO invece essere trasmessi (dopo aver effettuato la registrazione).

Il termine per la registrazione è fissato al 5 Maggio 2016.

Il termine per l’invio delle relazioni è fissato al 30 Aprile 2016.

I lavori che non perverranno completi entro la scadenza NON potranno essere presentati. Sommario dei lavori: Introduzione, Materiale e Metodi, Risultati, Discussione, Bibliografia.

 

I form per la registrazione e la trasmissione delle relazioni, sono disponibili in questa pagina.

 


Tutte le informazioni relative alla partecipazione al congresso possono essere richieste alla Segreteria del Comitato organizzatore locale del congresso:

Associazione Polaris – Associazione Astrofili Prato 

c/o Museo di Scienze Planetarie di Prato (zona ex pompieri) – Via Galcianese, 20 – 59100 Prato

mail: polaris.aap@gmail.com - http://www.polarisastronomia.com/

TOP