Eventi

Scuola di Archeoastronomia 2018 (7/12/2018) - Scuola di Archeoastronomia 2018: un corso di 25 ore per capire l’archeoastronomia, i suoi metodi, i suoi successi e apprendere il modo per riconoscere ed evitare errori nella ricerca. Il corso, tenuto da professionisti, è rivolto a tutti ed è riconosciuto dal MIUR come corso di aggiornamento per docenti. Si svolgerà (venerdì 20 e sabato 21) al

Leggi di più

Conferenza di Archeoastronomia: Dal Mistero Alla Scoperta (5/14/2018) - Una conferenza di grande richiamo interamente dedicata all'archeoastronomia che ha girato l'Italia e può essere richiesta da Enti e Associazioni.
Conferenza di Archeoastronomia al Congresso UAI (4/21/2018) - Durante la sessione scientifica di domenica 6 maggio, in occasione del 51° Congresso Nazionale UAI, la nostra Sezione di Ricerca presenterà una conferenza di Archeoastronomia per parlare al più vasto pubblico di questa bellissima disciplina e fare il punto sulla ricerca italiana.
Corso di Archeoastronomia Corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale a Roma (4/18/2018) - Comincia il 23 aprile a Roma il primo corso in Italia di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale, giunto alla ottava edizione.
XX Seminario di Archeoastronomia a Genova (3/12/2018) - Si aprirà con una conferenza del nostro Responsabile di Sezione Paolo Colona il Seminario di archeoastronomia che l'ALSSA (Associazione Ligure per lo Sviluppo degli Studi di Archeoastronomia) organizza annualmente a Genova Sestri e che quest'anno si svolgerà dal 23 al 25 marzo.
Conferenza di Archeoastronomia: dal mistero alla scoperta (3/3/2018) - Sabato 10 marzo, una conferenza di archeoastronomia del Responsabile di Sezione su natura, ambiti, metodi e successi di questa giovane scienza, con esempi tratti dall'archeologia, dall'iconografia e dal mito al Museo Archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio (RM)
Nisi Coelum Creassem (2/21/2018) - Una conferenza pubblica di Astronomia Culturale sul rapporto tra l'osservazione del cielo e la filosofia e religione nell'antichità, in occasione della commemorazione di Padre Angelo Secchi, presso l'Università Pontificia Regina Apostolorum a Roma.
Scuola di Archeoastronomia (6/18/2017) - Una scuola di archeoastronomia per imparare le incredibili bellezze di questa disciplina e conoscerne le insidie. Rivolto a chi l'archeoastronomia la fa, a chi la vorrebbe fare, e a chi semplicemente la fruisce per interesse e curiosità. Martedì 18 luglio: Lezioni in aula all'Osservatorio di Campo Catino, e poi visita ad Alatri.
Congresso Nazionale UAI (4/23/2017) - La Sezione di Ricerca Archeoastronomia e Storia dell'Astronomia sarà presentata al Congresso Nazionale UAI dal suo responsabile Paolo Colona domenica 7 maggio alle ore 9.30.
Corso di Archeoastronomia Corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale a Roma (4/16/2017) - Fino al 26 giugno, 10 lezioni di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale per scoprire e comprendere l'importanza che il cielo e i suoi fenomeni hanno avuto per la nostra cultura fin dai tempi più antichi. Riduzione per i Soci UAI.
19° seminario di archeoastronomia di Genova (3/19/2017) - Il 19° seminario di archeoastronomia di Genova presso la sede dell'Università Popolare Sestrese è un appuntamento classico e imperdibile per tutti gli studiosi e gli appassionati di archeoastronomia.