Conferenza di Archeoastronomia al Congresso UAI

Si terrà da venerdì 4 a domenica 6 maggio il 51° Congresso Nazionale UAI, appuntamento fondamentale di tutti gli appassionati di astronomia d’Italia.  Domenica mattina è in programma una nostra conferenza di Archeoastronomia.

La maggior parte delle attività saranno ospitate dall’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (non lontano da Poggibonsi, sulla Siena-Firenze: mappa di Google).

Durante la sessione scientifica della domenica mattina sarà invitato a parlare anche il nostro responsabile di Sezione, dr. Paolo Colona, per tenere una conferenza rivolta ad un pubblico più vasto dei soli addetti ai lavori, dal titolo “Quattro passi nell’Archeoastronomia – Il punto sulla ricerca“.

Questo l’abstract breve della conferenza:
L’Archeoastronomia non è solo un campo di studi di incredibile fascino ma anche una disciplina estremamente promettente, capace di svelare aspetti cruciali della cultura antica altrimenti perduti. Tuttavia ancora oggi si sente la mancanza di un metodo rigoroso condiviso dai ricercatori e di un affidabile sistema di validazione delle teorie. Presentiamo alcuni clamorosi successi dell’archeoastronomia e la situazione della ricerca dal punto di vista della nostra Sezione di Ricerca.

Invitiamo tutti gli appassionati e gli interessati a partecipare al Congresso e a seguire la conferenza!

Per tutti i dettagli, visitate la pagina ufficiale del Congresso sul sito UAI.